Urp: annunci e lezioni da Pistoia

ALGHERO – “Front-office con funzione di filtro rispetto ai servizi comunali: rilascio modulistica, informazioni sulle pratiche amministrative e gli uffici; consultazione di banche dati; raccolta segnalazioni e reclami; gestione delle richieste d’accesso e smistamento agli uffici comunali competenti; rilevazione statistica dell’utenza e gradimento della qualità dei servizi; distribuzione materiale informativo”. Cosi dall’amministrazione Bruno sulla questione che vede Alghero senza ufficio relazioni col pubblico già non disponibile da diversi mesi e che adesso, stano agli annunci, dovrebbe andare all’ex-Casa del Cafè.

“E ancora, attività di back-office: ricerca e documentazione; implementazione banche dati e rilevamenti; attività di comunicazione e promozione. Sono i numerosi servizi che saranno garantiti dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Alghero ed erogati dalla Fondazione Meta, in forza del contratto firmato a Sant’Anna che ottimizza il servizio, garantisce elevata professionalità degli operatori ed economicità. Prosegue così il percorso di potenziamento dei servizi offerti ai cittadini, come previsto con la rinnovata microstruttura amministrativa in attività con regolarità. L’Urp si affianca allo Sportello della Partecipazione e all’Ufficio del Cittadino, avrà sede nel centro di Alghero – inizialmente a Lo Quarter, per poi essere definitivamente allocato nell’immobile comunale dell’ex Casa del Cafè – e avvia il percorso di avvicinamento degli uffici comunali nel centro città, cui seguiranno l’apertura dei servizi Finanziari, lo spostamento del Personale e il CED nell’ex Pretura, la Segreteria generale e i servizi in Staff del Sindaco nell’immobile ex AAST”.

“Per accompagnare le fasi di costituzione dell’Urp prenderanno avvio da oggi tre giornate di formazione alla presenza del Segretario Generale dell’ente dr. Luca Canessa, e del responsabile Urp del Comune di Pistoia Angelo Ferrario, alle quali parteciperà un ristretto gruppo di lavoro intersettoriale che favorirà tutte le operazioni supportandone i processi amministrativi”.

Nella foto l’ex-Casa del Cafè

S.I.