Bike to work: c’è la firma |video

ALGHERO – Firmato ieri ad Alghero, alla presenza del Sindaco Mario Bruno, del segretario generale Luca Canessa, il presidente di Alghero Bike Luciano Catogno, il presidente Fiab Alghero Enrico Canu e del presidente di Fiab Cagliari e delegato nazionale Virgilio Scanu, il protocollo d’intesa per la promozione della mobilità ciclabile nel territorio. Diversi gli impegni previsti nell’accordo: dalle campagne di informazione all’individuazione di percorsi tematici, dalla regolazione del traffico in funzione delle modalità ciclistiche alla realizzazione di una rete ciclabile continua. E poi percorsi educativi scolastici, percorsi di valorizzazione del patrimonio culturale e naturale del territorio in chiave turistica.

Parte il progetto di cittadinanza attiva AM.BI.Ci., il Bike to work che per la prima volta in Italia si apre agli studenti. Raggiungere il posto di lavoro, frequentare l’università o andare a scuola: a cento cittadini partecipanti al progetto l’Amministrazione Comunale riconoscerà 25 centesimi per ogni chilometro percorso. C’è l’avviso pubblico destinato ai genitori che portano i bambini a scuola in bicicletta, agli studenti di età superiore ai 16 anni e i lavoratori con sede ad Alghero o che raggiungono il treno. Attraverso l’utilizzo di una App dedicata, sarà rendicontato l’incentivo (previsti dei tetti massimi mensili). L’intero progetto, primo in Italia ad aprire agli studenti, s’inserisce nel più ampio programma di Cittadinanza Attiva che vedrà i cittadini protagonisti di buone pratiche nei più ampi settori (sponsorizzazioni verde e immobili, baratto amministrativo, ecc.).

“Un programma che pone Alghero all’avanguardia in Italia – ha sottolineato il Sindaco Mario Bruno – e che l’Amministrazione sostiene con tutti gli strumenti, da quello urbanistico a quello finanziario. Lavoriamo nell’ottica di una programmazione attenta che si inserisce nel redigendo piano del traffico e della mobilità che guarda alla modernità e alle esigenze dei cittadini”. A guidare la fila del progetto di innovazione della mobilità c’è il segretario generale Luca Canessa, che proprio per lo straordinario impegno profuso nell’avviare ad Alghero la sperimentazione – guida Nazionale del progetto AM.BI.CI, Amprem la Bicicletta en CIutat, riceverà sabato prossimo a Napoli il premio nazionale “Amico della Bicicletta” per l’anno 2016. Luca Canessa è l’autore dell’innovativo programma varato nel 2015 a Massarosa, comune presso il quale ha dato il via al Bike to work.

Nella foto la presentazione di ieri del progetto

P.S.