Borgate: Lampis e Cherchi scomparsi

ALGHERO – “Le segnalazioni finora inoltrate in svariati modi agli assessori Cherchi e Lampis, verbalmente, per iscritto, via mail, via sms, pubblicamente con comunicati stampa, forse sono state ritenute dagli assessori competenti alle manutenzioni e alle Borgate troppo complicate o troppo semplici così da non meritare quella attenzione che il cittadino contribuente si aspetta da chi è preposto e pagato dalla collettività per svolgere tale incarico”. Ancora un grido d’allarme che parte dalle borgate. Porzione del territorio che più di altre palesa l’abbandono che subiscono da mesi la maggior parte delle zone del Comune di Alghero in materia e decoro, pulizia e manuntenzioni.

“Abbiamo chiesto a chi di competenza di porre in essere ogni provvedimento necessario a garantire decoro, sicurezza e incolumità nella nostra borgata ma il risultato è stato il nulla. Sono scomparsi. Ormai non sono più plausibili motivazioni che rimandano ad altri le responsabilità per la situazione esistente, che giustificano i non interventi con mancanza di fondi, questo anche alla luce della piena disponibilità di questo comitato alla collaborazione. Come del resto non è più plausibile un modus operandi improntato ad interminabili discussioni accademiche sui problemi che in circa due anni e mezzo, difettando del fare a vantaggio del parlare, hanno portato al nulla di fatto in borgata”.

“Per i sopra esposti motivi si invitano i destinatari, ciascuno nell’ambito del proprio mandato, a porre in essere provvedimenti volti a ripristinare le condizioni elementari di decoro, manutenzione e sicurezza a Maristella. Si debbono concretizzare risposte efficienti e rapide in merito a: eliminazione buche sul manto stradale della Borgata, grave pericolo soprattutto per chi utilizza le due ruote, in particolare nella via Delle Vigne percorsa giornalmente e più volte, dagli abitanti, dai mezzi ARST, Trottolo, Cattogno, Scuolabus e da tutti i visitatori che utilizzano tale strada per raggiungere la Borgata, le spiagge di Lazzaretto e delle Bombarde, Porto Conte e Capo Caccia. Falciatura erba nel ciglio stradale e in tutti gli spazi pubblici della Borgata, grave pericolo in quanto riduce la visibilità soprattutto in riferimento alla fauna selvatica che attraversa la sede stradale improvvisamente.

“Intervento di potatura alberi e macchia mediterranea in quanto ostruiscono la visibilità in varie via dell’abitato e in particolare in via delle Querce e via delle Vigne. Rimozione foglie di palme secche a seguito di attacco punteruolo rosso, presenti soprattutto a centro borgata lungo i marciapiedi, che per sicurezza dovrebbero essere percorsi dai pedoni e non ingombri con quel che resta delle palme. Abbattimento di tutte le palme secche. Disinfestazione lungo ciglio stradale e negli spazi pubblici per presenza zecche ed altri parassiti anche e soprattutto veicolati dalla fauna selvatica. Sostituzione pali illuminazione pubblica lesionati, pericolo di caduta per colletto consumato dalla ruggine, e ripristino dei pali mancanti mai sostituiti”.

Infine fanno sapere dal comitato di quartiere di Maristella che “le richieste sono motivate da un evidente spettacolo di degrado offerto ad abitanti e visitatori e soprattutto dall’esistenza di potenziali gravi pericoli e insidie per i quali questo Comitato chiede da tempo soluzione”.

Nelle foto la pessima condizione in cui si trova Maristella

S.I.