Basket Uisp: derby Gabetti-Npa

ALGHERO – Le festività natalizie del basket algherese iniziano con la stracittadina. Giovedì 22 dicembre si affrontano le due squadre che militano nel campionato Open Uisp sardo, la Gabetti Pallacanestro Alghero e la Nuova Pallacanestro Alghero. Quest’anno il derby Uisp è una sfida ancora più attesa del solito. Da un lato il gruppo di patron Salteri, rivelazione di inizio campionato, capolista e a punteggio pieno, dall’altra la NPA che con una sola sconfitta segue a stretto contatto i cugini in classifica.

La Nuova Pallacanestro Alghero è storicamente la squadra vincente della competizione, in cinque anni ha portato a casa ben tre titoli, giocato quattro finali e nelle ultime due edizioni ha sempre partecipato alla fase nazionale a Montecatini Terme. Il nucleo centrale del roster è formato dagli ex giocatori della gloriosa serie C dell’Alghero, Piras, Zoagli G., Corbia, Zoagli P., Madeddu e Mattana, oggi tutti over40; ai quali si aggiungono Calvia, Ruiu, Sanna, Natale, Altana, Corrias, Curedda, Chiccoli e Cipri. La novità di quest’anno è il cambio in panchina con l’inserimento di coach Cardone che dovrebbe avere tutto l’organico a disposizione per la partita ed è quindi necessaria una selezione per scegliere i dodici da convocare. Coach Giammarco invece dovrà fare a meno di Zanza e Cabras per infortunio, di Sechi G. per indisponibilità mentre è in forse il recupero del giovane Muroni.

I Rossi della Riviera del Corallo sono alla ricerca della cinquina natalizia e soprattutto della prima vittoria in un derby mentre il successo per Corbia e compagni vorrebbe dire raggiungere i cugini in vetta alla classifica prima della pausa festiva. Il derby valevole per la quinta giornata di andata del girone B si gioca in casa della Gabetti, appuntamento dunque al PalaManchia, giovedì 22 dicembre alle ore 21.00. Di Nolfo e compagni invitano tutti i tifosi, sostenitori e simpatizzanti a seguire la partita.

Nella foto la Gabetti

V.D.N.