Alghero: scoperta truffa su Iphone

ALGHERO – La Polizia di Frontiera di Alghero ha scoperto una imponente truffa ai danni delle compagnie delle telefoniche posta in essere nel nord Sardegna da due marocchini per ottenere iphone di ultima generazione con abbonamenti da 30 rate mai pagate. A seguito dell’intensificazione dei controlli antiterrorismo nell’aeroporto di Alghero, gli operatori di frontiera, guidati dal Dirigente, Dott.ssa Gallo, insospettiti dal trasporto di 10 iphone nuovi, ancora confezionati, nel bagaglio a mano di un passeggero, ponevano in essere una articolata e complessa indagine di polizia che consentiva di accertare il modus operandi dei truffatori.

I marocchini, attraverso numerosi prestanomi, reclutati spesso fra tossicodipendenti e disoccupati, facevano stipulare abbonamenti per l’acquisto a rate di iphone di ultima generazione e di sim, garantendone il pagamento con proprie carte di credito che sapientemente venivano dichiarate smarrite. In seguito portavano all’estero i telefoni per rivenderli, ottenendo un guadagno immediato.

“Le compagnie telefoniche si accorgevano degli insoluti solo dopo qualche mese ma non riuscivano a recuperare il credito in quanto i prestanomi erano nullatenenti. La Polizia invita i commercianti a fare attenzione, evitando di stipulare contratti in situazioni simili ma avvisando immediatamente la Polizia di Stato per gli accertamenti”, cosi dalla Questura.

Nella foto un Iphone

S.I.