Alghero, rimossa antenna via Don Minzoni

ALGHERO – È stato rimosso l’impianto di telefonia mobile di via Don Minzoni. L’antenna, situata nei pressi dell’Ospedale Civile è stata smontata oggi da parte del gestore, a seguito delle richieste dell’Amministrazione comunale. L’impianto, da anni in disuso, rappresentava ormai un inutile ammasso ferroso.

L’operazione, su input del Sindaco Mario Conoci, è stata pianificata di concerto tra gli Assessorati all’Urbanistica, Demanio e Ambiente, che stanno lavorando congiuntamente ad azioni di ripristino delle aree pubbliche ingombre. Gli Assessori Emiliano Piras, Giovanna Caria e Andrea Montis stanno inoltre programmando con l’Amministrazione la revisione e all’adeguamento del Piano delle Radiofrequenze della città, la cui approvazione risale al 2003. Il percorso di revisione dovrà intersecarsi con l’iter di elaborazione degli altri strumenti urbanistici in progetto, tra cui il Piano Urbanistico Comunale.

Il Piano delle Radiofrequenze dovrà adattarsi alle mutate esigenze di sviluppo rispetto a quelle dell’epoca in cui è stato concepito. “Sarà oggetto di approfondimento – spiega l’Assessore all’Urbanistica Emiliano Piras – affinché risponda ai più attuali requisiti di sostenibilità, oltre che alle esigenze della collettività”.