Alghero: Primavera al Parco

ALGHERO – Sboccia la primavera e come ogni anno le guide esclusive del Parco afferenti alla cooperativa Exploraghero, con il patrocinio e la collaborazione del Parco Naturale Regionale di Porto Conte e il supporto dell´Ente Foreste della Sardegna propongono l´iniziativa “Primavera al Parco”, alla scoperta dei tesori ambientali del territorio. Una serie di attività che si svolgeranno a partire dal giorno di Pasquetta (28 marzo) e per tutto il mese di maggio, finalizzate a promuovere le bellezze e le opportunità di svago del Parco di Porto Conte.

La primavera al Parco Regionale di Porto Conte è infatti la stagione del risveglio ed è quindi uno dei momenti migliori per visitare il parco, con la sua varietà di fioriture e insetti, i panorami mozzafiato, i versi e i richiami degli animali, tra cui asinelli albini, cavallini della giara e daini, il fruscio delle chiome degli alberi e l´infinità di aromi e profumi delle essenze floreali, che offrono mille occasioni per scoprire la natura. Si parte con l´apertura da giovedì 24 marzo per tutto il periodo pasquale, dell´ufficio informazioni del Parco a Fertilia, dove oltre ad informazioni e mappe del territorio, è possibile acquistare le pubblicazioni e i prodotti delle aziende del Marchio di Qualità della Rete dei Parchi e delle aree protette. Per la tradizionale gita fuori porta del giorno di Pasquetta (lunedì 28 marzo), presso l´oasi faunistica di Prigionette, le guide del Parco organizzano: “Una Pasqua di Qualità al Parco di Porto Conte con le aziende del marchio´.

Il programma prevede alle ore 9 l’apertura del cantiere forestale ´Le Prigionette´ e dalle ore 9.30 due escursioni guidate: da Monte Timidone a Cala Barca. (percorso di circa 10 che si snoda lungo le pendici del monte, prosegue sul costone di ´Frade Mannu e Frade Minore´, tra macchia mediterranea e scenari mozzafiato su tutto il Parco Naturale di Porto Conte, sino a raggiungere la falesia di Cala Barca che si affaccia sul panorama dominato dall´Isola Piana, dove hanno dimora alcuni degli endemismi floristici più importanti del Parco di Porto Conte. Durata 5 h. Adatto ad escursionisti allenati) e una escursione guidata su Monte Timidone (percorso di circa 6 km adatto ad escursionisti con minimo di allenamento). Con orario 10,00- 13, 00 e 15,00-18,00 Mini e-tour alla scoperta della fauna selvatica (col mezzo elettrico all´interno dell´oasi) dedicato ai più piccoli.

Dalle ore 12,00 pranzo con i prodotti del Parco. Nel piazzale dell´accoglienza presso i gazebo del Parco sarà possibile degustare ottimi prodotti delle aziende del Marchio. Alimenti sia confezionati (dolci, marmellata, torrone), che preparati sul momento (panini caldi, formaggio arrosto, seadas), e degustare vini prelibati del territorio. All´ingresso dell´area sarà fruibile l´area picnic con panche e tavoli al riparo della fitta pineta. Per l´occasione l´accesso delle macchine sarà contingentato e tenuto sotto controllo in modo che bambini e adulti possano muoversi liberamente senza pericoli. Altre escursioni primaverili sono previste nelle domeniche del 3-10-17 aprile e 1 – 15 – 22 e 29 maggio. Per info e prenotazione: info@exploralghero.it – tel: +39 331 34 00 862