Alghero più pulita? Non proprio

ALGHERO – “Abbiamo tre isole ecologiche e non ne funziona neanche una”. Come sempre, anche in questo caso, la realtà supera sempre ogni narrazione, compresa quella che dovrebbe essere più critica e spesso, invece, non lo è e si adagia su racconti poco attinenti con la verità. Per farla breve: non è chiaro da dove sia scaturito l’assioma che Alghero è più pulita?

Certo, a quanto pare, ci sono delle percentuali soddisfacenti per la differenziata. E’ vero che in generale ci sono più uomini e mezzi in azione dunque la pulizia appare più accurata, ma, come sempre, non appena arriva qualche turista in più e aumenta il conferimento pure dei residenti e dei villeggianti che giungono dal circondario nei fine settimana, la condizione generale peggiora vertiginosamente.

Tanto che è evidente, a fine consiliatura, ma con l’estate alle porte, una situazione piuttosto critica con la necessità che anche la Ciclat aumenti il personale a disposizione. Inoltre, come evidenziato in apertura, pure le tanto decantate strutture ubicate in tre zone di Alghero sono oramai al collasso. L’amministrazione uscente, guidata da Bruno, dovrebbe in questi pochi giorni che mancano alla sua fine, programmare qualche intervento riparatore prima che sia troppo tardi e che l’aumento delle temperature coincida con una valanga di immondizia da contenere.

Nella foto la pessima condizione dell’isola ecologica all’ingresso di Alghero

S.I.