Aeroporto: ecco la nuova hall |foto

ALGHERO – Un aeroporto che cresce e si rinnova, a prescindere da qualsiasi tematica contingente, è sempre un segnale da accogliere con positività. Con questo spirito è stata oggi inaugurata la nuova Main Hall dell’Aeroporto di Alghero. Questo intervento, di ampliamento e ristrutturazione, che ha visto come direttore dei lavori l’architetto Antonio Delogu, è in realtà la prima tappa di un intenso e importante percorso di riqualificazione infrastrutturale, sin troppo atteso, che impegnerà la Società per i prossimi tre anni. Il progetto, che ha interessato circa 5.000 mq, ha riguardato: la riqualificazione di tutte le facciate esterne, la riconfigurazione dell’ingresso sud, la riqualificazione degli impianti energetici e tecnologici, la realizzazione di 150 mq di nuovi uffici per gli Enti di Stato ai piani superiori, il riposizionamento dei rent-a-car in una galleria dedicata, la ripavimentazione e la riqualificazione di tutte le aree comuni, la realizzazione di circa 500 mq destinati a ospitare nuove attività commerciali, la creazione di una modernissima food-court

Tutto questo ha consentito di incrementare esponenzialmente la qualità dei servizi offerti al passeggero in un contesto elegante, luminoso e perfettamente organizzato. Il risultato finale, grazie alla matita dell’Architetto Gerardo Sannella, già Direttore Associato della Società Chapman Taylor Architetti e oggi titolare dello Studio Associato MYGG Architecture, che ha curato la consulenza artistica e progettuale dell’intervento, è entusiasmante, tanto da poter sicuramente inserire quest’opera tra i più brillanti esempi di architettura aeroportuale del nostro paese. Il valore complessivo dell’appalto, rimasto bloccato per anni per vicissitudini che oggi è preferibile dimenticare, è di cinque milioni di euro.

All’inaugurazione sono intervenuti, tra gli altri, il Presidente dell’ENAC Vito Riggio, il Dirigente ENAC per gli Aeroporti Sardi Marco Di Giugno, il Presidente del Consiglio Regionale Gianfranco Ganau, l’Assessore ai Trasporti Massimo Deiana, l’Assessore al Turismo Francesco Morandi, Il Prefetto di Sassari Pietro Giardina, i Sindaci di Sassari ed Alghero, le massime autorità militari della Provincia di Sassari, il vicepresidente di Assaeroporti Fulvio Cavalleri, vicepresidente di SOGAER Gabor Pinna, il Direttore Generale di Meridiana Ivano Pippobello. L’onore del taglio del nastro è stato riservato al Presidente dell’ENAC Vito Riggio e la benedizione alla nuova Main Hall è stata impartita dal Vicario Generale della Diocesi Alghero-Bosa don Giuseppe Curcu. L’inaugurazione è stata accompagnata dal coro Polifonico Turritano che ha eseguito l’Ave Maria in sardo.

Nella foto il taglio del nastro

S.I.