Sant’Orsola un nuovo parco alberato

SASSARI – Il quartiere di Sant’Orsola storica si arricchisce di un nuovo parco alberato. Questa mattina, nell’area verde di largo Serradimigni, all’angolo con via Cugia, il Settore Ambiente del Comune di Sassari ha messo a dimora 87 nuovi alberi, uno ogni 10 bambini nati a Sassari nel 2014. A ogni albero, rigorosamente appartenente a specie vegetali tipiche del Mediterraneo, è stata associata una targhetta con i nomi dei bambini.

L’occasione per la creazione del nuovo spazio verde l’ha data la “Giornata dell’albero”, promossa dal ministero dell’Ambiente in collaborazione con le Regioni, l’Anci, l’Uncem, il Corpo Forestale dello Stato e l’Ente Foreste della Sardegna. Sabato mattina per inaugurare l’area e piantare simbolicamente il primo albero erano presenti il sindaco Nicola Sanna, l’assessore comunale all’Ambiente Fabio Pinna, la presidente della commissione consiliare Ambiente del Comune di Sassari Valeria Fadda e i rappresentanti del Comitato di Sant’Orsola Francesco Sanna e Francesco Piras.

Oltre al progetto comunale del parco “Unoperdieci 2015”, sono stati pianti un arbusto come simbolo del legame tra gli studenti stranieri partecipanti al progetto Erasmus e la città di Sassari, quindi un albero che porterà il cartellino dell’associazione internazionale “Plant for the planet” e, per concludere, un albero per commemorare Khaled al-Asaad, il direttore del sito archeologico di Palmira, in Siria, ucciso dai jihadisti dell’Is per essersi rifiutato di indicare ai suoi aguzzini i luoghi in cui erano stati nascosti importanti reperti romani prima dell’occupazione della città. Un’iniziativa, quest’ultima, rilanciata dal Ministro dell’Ambiente Galletti nel corso dell’incontro degli Stati generali del Verde Urbano cui ha partecipato il sindaco di Sassari, illustrando i risultati raggiunti dalla nostra città negli ultimi anni.

Con quelli piantati oggi, in occasione della Giornata dell’albero, il Comune di Sassari dal 2010 a oggi ha messo a dimora in città 583 alberi: nel 2010 106 hanno arricchito l’area incolta di via Gennargentu, nel quartiere di Latte Dolce; nel 2011 103 in via Gennargentu a Sant’Orsola, nel 2012 altri 102 nel quartiere di Latte Dolce nello spazio verde di via Kennedy, nel 2013 sono stati piantati 97 alberi nell’area verde di piazza Cominotti a Li Punti, nel 2014 il Comune ne ha piantati 88 a Sant’Orsola sud, nell’area verde tra via Cordella e via Cesaraccio.

Nella foto l’assessore Fabio Pinna

S.I.