Ritorna il volo Alghero- Barcellona

ALGHERO – “Segons que ha pogut saber VilaWeb, Alitalia estudia d’obrir un vol directe, si més no a l’estiu, entre l’Alguer i Barcelona”. E’ Vilaweb.cat, portale di informazione della Catalogna, a confermare la notizia che circola da giorni negli ambienti dell’aeroporto. Alitalia (salvo intoppi) (ri)attiverà il collegamento tra Alghero e Barcellona. Una notizia molto positiva, anche se ancora manca l’ufficialità e l’assegnazione degli slot, visto il generale clima di smobilitazione che si respira rispetto ai voli da e per lo scalo della Riviera del Corallo. Del resto il collegamento con la capitale della Catalogna riveste per Alghero, ma in generale per tutta la Sardegna, un valore che va ben oltre la semplice tratta aerea. Esiste, com’è noto, un forte legame culturale, storico e linguistico che, tra l’altro, ad oggi è stato molto poco utilizzato.

L’attivazione di un volo Alitalia (si parla di El Prat, scalo cittadino di Barcellona), che conferma il continuo impegno del management Sogeaal, potrebbe dare nuovo impulso a questo legame che deve obbligatoriamente, ma tutto passa dalla classe politica cittadina, trovare nuovi stimoli al fine di creare reali iniziative e progetti, anche legati alla cultura, ma che creino economia in relazione alla sede della Generalitat Catalana ad Alghero che, almeno ultimamente, appare piuttosto marginalizzata rispetto il suo enorme valore grazie anche alla sapiente guida del direttore Joan Adell. [Leggi].

Intanto anche il sindaco Bruno, ricordando gli appuntamenti a Roma, al Ministero delle Infrastrutture col Delrio e i vertici Ryanair, anche se non conferma ufficialmente, fa comprendere che c’è la definizione del volo con Barcellona della compagnia di bandiera italiana. Ma il Primo Cittadino, giustamente, evidenzia che è impensabile rinunciare al vettore irlandese vista anche la sua capacità di riempimento dei voli. Questo senza dimenticare il “brand” Ryanair oramai sinonimo di turismo e mobilità in europa a costi contenuti. Forse, il territorio, la politica e soprattutto una parte dell’imprenditoria locale, si sarebbero dovuti accorgere prima di questi fattori e non “a babbo morto”, ma questa è un’altra storia. Per adesso gioiamo per la quasi certezza del ritorno del collegamento Alghero-Barcellona.

Nella foto l’aeroporto El Prat di Barcellona

S.I.