Meta: incontro comitato scientifico

ALGHERO – “Prima riunione per il Comitato Scientifico della Fondazione Meta, voluto dal nuovo consiglio di amministrazione presieduto da Raffaele Sari. Il comitato costituito per la prima volta dalla nascita della Fondazione si riunirà venerdì 19 alle ore 10 nella sede di META a Lo Quarter”. Così si apre la nota della Fondazione riguardo questo primo incontro del “comitato scientifico”.

“Una rosa di nomi fra personalità di riconosciuto prestigio
nel campo della cultura, dell’arte e nei settori d’interesse della Fondazione, suddivisa per aree tematiche: da Antonio Marras a Paolo Fresu, Bianca Pitzorno, Manlio Masu, Giorgio Donini e Enrico Valsecchi per la sezione artistica, da Domenico D’Orsogna (tra l’altro, direttore master universitario nel turismo) ad Elias Vacca per la sezione giuridica, da Gianni Garrucciu a Tonino Oppes per la sezione comunicazione fino a Giovanni Fancello e Giuseppe Izza per la sezione enogastronomica. Per la prima volta dunque il Comitato Scientifico concorre a quelle che sono le finalità della Fondazione nella elaborazione di strategie di sviluppo culturale e turistico del territorio, in armonia con la disciplina prevista nel Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio; nel conservare, valorizzare e gestire i beni del patrimonio al fine di promuovere la conoscenza di tale patrimonio ed assicurarne le migliori condizioni di utilizzo; nel contribuire al coordinamento, alla promozione, alla gestione integrata del sistema culturale della Città, dei servizi e dei beni culturali, museali, teatrali, turistici, ambientali e paesaggistici; ma soprattutto nell’ ideare, promuovere, realizzare e gestire programmi, progetti e iniziative di conservazione, valorizzazione, promozione, organizzazione, fruizione e gestione del sistema culturale, anche al fine di creare le migliori condizioni di sviluppo socioeconomico nell’ambito del territorio”.

“Concordati i princìpi delle linee guida di progettazione, il CdA inizierà una serie di incontri con le Associazioni dell’imprenditoria locale per giungere ad una condivisa progettazione degli eventi e delle strategie. Alla riunione insediativa del Comitato Scientifico parteciperanno anche il Sindaco Mario Bruno, l’Assessore alla Cultura e Turismo Gabriella Esposito, l’intero consiglio di amministrazione di META con il Presidente Raffaele Sari e i consiglieri Renata Fiamma (Vice) e Efisio Scioni con il nuovo Direttore Generale di META, Paolo Sirena”.

G.V.