Ambiente: è l’estate più nera

ALGHERO – 2016: l’estate più nera per l’ambiente ad Alghero. Oltre alla mancata soluzione della “marea gialla”, che spesso durante queste settimane ha invaso lo specchio d’acqueo fronte Maria Pia, pineta che anch’essa risulta sempre troppo sporca e in preda all’incuria, c’è il problema dei problemi ad oggi totalmente irrisolto ovvero quello del servizio di igiene urbana. L’impasse, con ricorsi e intervento della Magistratura, riguardo l’assegnazione del nuovo capitolato pesa come un macigno su un comparto che quest’anno ha sofferto come non mai.

Non ci contano più le segnalazioni dei cittadini. Foto recenti e altre meno che palesano il peggiore periodo in ambito di raccolta di rifiuti, pulizia, decoro e anche verde con zone cui le erbacce non vengono tagliate da mesi. Ma, come detto, è il servizio di igiene urbana a soffrire maggiormente. Anche oggi non mancano le “foto del degrado”.

Dalla Petraia al centro città passando per Piazzale della Pace Ed è proprio qui che è stata scattata l’immagine che più identifica il fallimento della gestione tecnica e politica di questo servizio. A ridosso del porto, proprio a pochi passi del parcheggio dei pullman che ogni giorno scaricano centinaia di turisti e un’area che vede la sosta di tante persone che lasciano la propria auto, ecco apparire una montagna di rifiuti fuori da campana del vetro e cassonetti stracolmi. Altra foto quella di viale Sardegna. Qui stesso discorso con buste e altre mondezza che circonda lo stallo per la raccolta. Via De Gasperi vede invece il mancato ritiro del vetro con il contenitore verde coperto di bottiglie e cassette di plastica. Poi ancora via Palomba, medesimo discorso. E questo solo oggi, martedi 17 agosto 2016. Foto nuove di zecche. Niente di anteriore al 23 luglio, come del resto la gallery pubblicata a ridosso di ferragosto, a cui ne seguiranno altre, [Le foto del degrado]. Del resto la condizione generale è pessima, per quella che verrà ricordata come l’estate più nera per l’ambiente.

Nella foto la pessima condizione ambientale a ridosso del Piazzale della Pace

S.I.