Pale a Fiumesanto: nessun via libera

SASSARI – “In merito alle 13 pale eoliche della potenza di 2.50 Mw ciascuna, che saranno installate a Fiume Santo, dentro e intorno alla zona industriale, a ridosso del mare, di cui 9 nel territorio comunale di Sassari e tre in quello di Porto Torres, si denuncia il fatto che la Giunta Comunale opera in perfetta solitudine senza interpellare ne le Commissioni competenti ne il Consiglio Comunale”. Cosi il consigliere comunale di opposizione di Sassari Manuel Alivesi.

“Il progetto è stato infatti fermato dalla regione nello scorso 2013, salvo poi ottenere un incredibile approvazione negli ultimi mesi del 2015 con una V.I.A., valutazione di impatto ambientale favorevole.
Con la delibera di Giunta n. 109 del 26 aprile scorso e senza il parere ne delle Commissioni preposte ne del Consiglio Comunale, viene dato il via libera alle misure di compensazione e di riequilibrio ambientale e territoriale obbligatorio a favore dei Comuni su cui ricadono impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Nella delibera si sbandierano grandi miglioramenti ambientali correlati alla mitigazione degli impatti riconducibili al progetto, maggiore efficienza energetica, la diffusione di installazioni di impianti a fonti rinnovabili e sensibilizzazione della cittadinanza in materia di rinnovabili”.

“Il tutto però senza che di cio venga informata non solo la cittadinanza ma nemmeno i componenti le Commissioni e lo stesso Consiglio Comunale. Non si parla ne viene spiegato quale potrà essere l’impatto ambientale, a ridosso della costa, di n. 13 torri altre circa 150 m., enormi, impattanti, in riva al mare in un litorale già sfregiato. Non si spiega nemmeno quale sarà l’effettivo “vantaggio” derivante da queste non meglio definite “misure compensative” citate nel testo della delibera. Ci chiediamo anche se tale autorizzazione unica non necessiti di una vera e propria variante urbanistica, visto il forte impatto ambientale. Attualmente in Sardegna esistono già 27 centrali eoliche e ci domandiamo: se fossero realizzate altre in attesa di autorizzazione, ovvero le altre 34 in attesa di autorizzazione, raggiungeremo la cifra di 61 parchi eolici con ben 1.265 MW di potenza e se pensiamo che ad oggi la nostra Isola è del tutto autonoma rispetto alla rete nazione, in quanto puo contare su una potenza installata di circa 2.200 MW, ed avendo un fabbisogno giornaliero pari a soli 1.730 MW (la notte solo 1.300)”

“Considerando anche un potenziamento del famoso cavo Sapei che collega la Sardegna con la penisola che al massimo potra esportare non piu di 1.000 MW al giorno, ci chiediamo chi si potrà mai avvantaggiare nel tenere immagazzinati altri 800 MW che saranno generati dal sistema dell’eolico ?
Andrà a vantaggio della comunità Sassarese ? e se si, in che modo? In che modo, questo progetto, impatterà con l’alto valore paesaggistico ed archeologico dell’area interessata?”

Nella foto le pale eoliche a Fiumesanto

S.I.