Aerei, Federalberghi preoccupata

SASSARI – Federalberghi Sardegna esprime “preoccupazione” per l’abbandono di Ryanair da Alghero e ritiene che tra le cause di quanto sta accadendo vadano ricercate anche nella “mancata programmazione nel settore turistico”. Secondo il presidente regionale, Paolo Manca, “non si poteva pensare solo di
dopare il mercato senza programmare azioni per il territorio e rendere attrattiva la destinazione Sardegna. I vettori aerei portano i turisti dove il territorio è maggiormente organizzato e dove c’è più richiesta. Crediamo che serva un immediato coordinamento, del presidente e gli assessori competenti (turismo e trasporti ) con la partecipazione degli imprenditori, per iniziare a lavorare in funzione del sistema di accesso all’Isola, un tema che riguarda non solo il settore turistico ma che dà anche grandi vantaggi ai cittadini che si spostano tra la Sardegna e la Penisola per altri motivi”.

“Riteniamo infine che la criticità del momento possa diventare una occasione per dare finalmente corpo ad un sistema aeroportuale regionale che – conclude Manca – in coordinamento gli operatori del turismo, sappia confrontarsi con i vettori aerei disponendo di una adeguata forza contrattuale, evitando la concorrenza fra aeroporti che abbiamo dovuto rilevare in questi anni e che ha penalizzato il nostro sistema turistico e dell’accoglienza”.

Nella foto al centro Paolo Manca di Federalberghi

S.I.