Uccelli in 3D: birdwatching al Calich

ALGHERO – In occasione dell´apertura natalizia del punto informativo del Parco di Fertilia con la mostra “Uccelli in 3D”, interessantissima esposizione di specie dell´avifauna del Parco imbalsamate in modo esemplare dal tassidermista Umberto Graziano, il Parco di Porto Conte, in collaborazione con la sezione locale della Lipu, propone per mercoledì 30 dicembre una breve passeggiata per osservare l´avifauna che vive nella laguna. Tra i giunchi, le canne e i tamerici che crescono sulla sponda della laguna si possono osservare infatti, numerose specie di uccelli che in questo prezioso ambiente trovano riparo e cibo per vivere, svernare, riprodursi e alimentarsi.

Al termine ci si sposterà quindi presso il punto informativo al n. 20di via Pola, per ammirare la mostra tassidermica insieme all´autore che illustrerà le specie e spiegherà le tecniche dell´arte della tassidermia. Umberto Graziano, ispettore forestale con la passione per tassidermia vanta una ricca collezione di esemplari di avifauna che hanno vinto competizioni di settore di livello internazionale, nazionale e regionale.

Tra le specie esposte a Fertilia da segnalare i diorami con avvoltoio grifone, falco pellegrino, poiana, gheppio, beccacce, germano reale, verdone sardo a tante altre specie presenti nel territorio del Parco. Appuntamento dunque alle ore 15.30 direttamente presso l´area attrezzata per il birdwatching sul Calich in viale Burruni. Al termine delle attività per chi vuole ci sarà la possibilità di gustare un piatto composto a base di salumi e formaggi accompagnati da un bicchiere di vino della cantina di Santa Maria La Palma preparato da Su Brasceri al prezzo di 5€ a persona.

Nella foto il Calich

M.S.R.