Chimica: Eni resti in Versalis

CAGLIARI – L’Amministratore Delegato di Versalis Daniele Ferrari sarà sentito domani mattina in audizione in commissione industria al senato. Si tratta di un appuntamento previsto nell’ambito dell’indagine conoscitiva sullo stato della chimica in Italia avviata dalla stessa commissione. La presenza di Ferrari permetterà non solo di conoscere i dettagli e lo stato dell’arte della possibile cessione di quote della società ma anche di capire quali siano le prospettive e le strategie future nel settore della chimica da parte di Eni.

“Sarà l’occasione per un primo importantissimo confronto sul futuro della chimica – afferma il senatore del PD Silvio Lai che domani parteciperà ai lavori della commissione. Sappiamo bene che Ferrari con tutta probabilità non svelerà le reali intenzioni di Eni riguardo al suo impegno, o disimpegno, nella chimica. Per quanto mi riguarda chiederò quale sia il reale stato di salute del settore e soprattutto i motivi che hanno portato a non mantenere gli impegni di Versalis dentro Matrica.

“Siamo convinti – prosegue Lai – che non si possa abbandonare un comparto che ha mostrato incoraggianti segnali di crescita ed un progetto, quello della chimica verde, sul quale sono stati assunti impegni, firmate intese e legato il futuro economico di diversi territori. Se in salute ed ecologica la chimica non può sparire dal Paese. Questo significa che Eni deve mantenere quote significative di Versalis o che, in caso di cessione, venga garantito il subentro di partner nazionali interessati a proseguire il progetto della chimica verde. In questo contesto siamo pronti a chiedere, se necessario, anche l’intervento della cassa depositi e prestiti”.

“Voglio ribadire – prosegue Lai – quanto annunciato nei giorni scorsi con la presentazione di un’interrogazione urgente al Senato: bisogna attivare ogni tipo di sostegno normativo alla chimica in Italia. Per questo ritengo che non si possa prescindere anche dal rispetto degli impegni assunti da Eni riguardo ai progetti della chimica verde”.

Nella foto Silvio Lai

S.I.