Scuole Olmedo, settimana inclusione

ALGHERO – Anche quest’anno scolastico, l’Istituto Comprensivo “E. d’Arborea  in linea con la programmazione inserita nel PTOF, dal 15 al 22 marzo, propone  la “Settimana dell’Inclusione” intitolata: “Passo dopo passo: percorsi dentro l’Inclusione”. Il Dirigente Vincenzo Scanu, le funzioni strumentali Bigi Maria Nicoletta e Cocco Costantina e la commissione composta da Cocco Valentina, Bucci Amalia, Addis Giuliana e Antonella Sanna dell’Istituto comprensivo “E.D’Arborea”, con la collaborazione di tutti gli insegnanti dei tre gradi di scuola hanno predisposto diverse iniziative educativo-formative per la comunità scolastica e non solo, con lo scopo di promuovere l’inserimento attivo nella dimensione sociale e  una cittadinanza più consapevole e matura, per poter così vivere in una società più giusta ed equa che non veda la diversità come un ostacolo, ma un’opportunità per creare contesti inclusivi dove poter includere le differenze di tutti.

La settimana è ricca di eventi e di attività rivolte agli alunni, ai genitori dell’Istituto Comprensivo, al personale della scuola e non solo. Per gli alunni ci saranno laboratori sul tema del bullismo e cyberbulismo a cura del Rotary Club, attività di sensibilizzazione sulla realtà dell’Autismo a cura dell’Associazione “Laboratorio delle strategie”, laboratori della riabilitazione e inclusione sociale attraverso il teatro a cura della Compagnia teatrale “Teatrodinverno”, laboratori di  musica, di arte e sensibilizzazione dei DSA a cura degli insegnanti dell’Istituto.

In particolare per i genitori e insegnanti dell’Istituto Comprensivo sono previste le seguenti iniziative: venerdi convegno “Bullismo e Cyberbullismo “ dalle ore 15:00 alle ore 16:30 presso Scuola Secondaria di Primo Grado Olmedo. Martedi alle ore 17:00, convegnosul Metodo S.V.T.A., relatori: Andrea Cagno, optometrista e Elena Spigno, presidente dell’associazione “Piccoli passi Sardegna”. Il convegno è promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del comune di Villanova M. in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Eleonora d’Arborea” di Villanova M. presso “Su Palatu, sala Angelo Diez”,giovendiG si terrà il convegno “Passo dopo passo: percorsi dentro l’Inclusione” dalle ore 17:00 alle ore 19:00 presso l’Auditorium comunale di Olmedo.Al convegno interverranno il Dirigente Scolastico Prof. Vincenzo Scanu, i sindaci di Olmedo Dott. Toni Faedda e di Villanova M. e Dott. Quirico Meloni, la Dott.ssa Donatella Pes dell’Associazione AIMUSE, Dott.  Giacomo Crovetti e Dott. Cristiano Depalmas, esperti in materia di cittadinanza globale, la Dott.ssa Stefania Ambroggi, esperta in discipline teatrali,

La Dott.ssa Monica Piredda, Presidente della Commissione Nazionale di Judo e Letizia Mulas laureanda in psicologia , Dott.ssa Angela Sau, esperta in didattica della musica, il Dott.Manolo Cattari, Psicologo dello sport e presidente del progetto AlbatroSS. Parteciperanno anche due genitori, Doriana Caria e Vannina Manca che porteranno la loro testimonianza insieme ad Enrico Postiglione che, in un’intervista parlerà del suo percorso di inclusione. La settimana si concluderà venerdì 22 con il Whorkshop che si terrà presso la scuola primaria di Olmedo. Tra le attività della mattina è previsto anche un laboratorio per genitori intitolato “Le parole del pane” tenuto dall’esperta del metodo Munari, Annalisa Masala. Nella scuola primaria di Villanova i bambini saranno coinvolti in attività ludico-sportive con la partecipazione dell’Associazione “Gruppo Arcobaleno”  .

S.I.