“Ryanair attende i privati”

CAGLIARI – “La compagnia aerea Ryanair si è resa disponibile ad attendere la definizione del necessario percorso di privatizzazione della Sogeaal prima di assumere decisioni sulla propria futura operatività nello scalo di Alghero”. Ne dà notizia, con una nota, la Regione diffusa dall’Ansa, che definisce questo risultato “molto importante perché consentirà l’allineamento dei tempi della privatizzazione con quelli dell’accordo con le low cost, ed è stato ottenuto grazie all’attenta e continua azione congiunta di Governo e Regione, confermato ieri dal Ministro dei Trasporti Graziano Delrio durante l’incontro a Olbia con il presidente Pigliaru e l’assessore Deiana. Pertanto – spiega la nota della Regione – entro la prima decade di settembre si completerà l’intervento di messa in sicurezza della società di gestione dello scalo e potranno essere avviate le attività di sostegno ai vettori”.

Sul tema dei trasporti aerei nel nord ovest della Sardegna, la Giunta regionale “ha fatto e fa la sua parte, lavorando per raggiungere l’obiettivo fondamentale di dare continuità all’operatività dell’aeroporto di Alghero. La privatizzazione, che richiede la ricostruzione del capitale alle condizioni minime necessarie per consentire il contestuale ingresso di investitori privati nella compagine societaria, resta il passaggio decisivo. Tutti gli altri aspetti sono subordinati al buon esito di questo processo. La Regione rimarrà comunque proprietaria di una significativa partecipazione dell’aeroporto di Alghero e sosterrà con forza tutte le iniziative volte alla crescita dello scalo”.

“Il contesto che oggi il lavoro di Governo e Regione ha determinato – conclude la nota – dimostra che il processo di privatizzazione è tutt’altro che incompatibile con la possibilità di rilanciare e intensificare la presenza di vettori low cost. L’accordo con le compagnie sarà ispirato al principio dell’investitore in economia di mercato (PIEM) e tale provvedimento dovrà essere varato di pari passo con il privato che parteciperà alla sottoscrizione delle quote azionarie della Sogeaal”.