Il Rally Mondiale resta ad Alghero

ALGHERO – Nel 2020 la tappa del Rally Mondiale si farà ancora in Sardegna e la base sarà ad Alghero. Nonostante le pressioni di Olbia finalizzate a riportare la tappa della corsa nel Comune gallurese, la Riviera del Corallo ospiterà nuovamente (dal nella prima settimana di giugno) la gara automobilistica. Ovviamente, come sempre, il percorso comprenderà diversi centri del Nord Sardegna, però, come detto, il “mega paddock” sarà nel centro catalano. Su tale scelta, comunicata in anteprima da Algheronews e in attesa dell’ufficialità, nonostante Olbia fosse pronta a sfoderare grosse cifre, pesano le volontà dei team e piloti che preferiscono di gran lunga Alghero e il suo “teatro naturale” nell’area tra centro storico e porto.

Ma non è solo questo, infatti tale traguardo può anche essere considerato il primo grande vero obiettivo raggiunto dal Centrodestra locale e regionale. Anche perchè, nonostante qualche distinguo e pure dei serrati confronti, la compagine che governa l’Isola e Alghero sui grandi temi, e non solo, è evidente che fa quadrato. Così come per il Rally Mondiale dove l’impegno del neo-coordinatore provinciale della Lega Michele Pais, cosi come quello del Sindaco Conoci e dell’esponente forzista Marco Tedde, non possono non portare risultati positivi al territorio. E, come detto, la conferma della tappa del Rally e uno di questi. Ovviamente il lavoro nell’ambito del settore automobilistico è coordinato dall’Aci che, per sua mission, lavora per dare ampio risalto e diffusione anche dagli sport motoristici e in questo caso dalla tappa Mondiale del Rally in Italia-Sardegna.

Per il resto, la attese sono molte a partire dal rilancio dell’Aeroporto e dalla riqualificazione del Porto, oltre che l’agognata Circonvallazione e 4 Corsie, nel frattempo l’anno prossimo, Alghero avrà ancora il Rally. A questo punto è ancora più urgente e non più rinviabile la definizione gli assetti delle “partecipate” per riuscire a far diventare l’edizione del 2020, cosi come le altre manifestazioni in ideazione e in programma, dei verti eventi attrattori di importanti flussi turistici. Per adesso il Rally c’è e ci sarà, un primo ragguardevole traguardo è stato tagliato.

Nella foto l’area portuale dove viene ospitato il Rally

S.I.