Zona Franca: rifare la battaglia

CAGLIARI – “Anziché uscire sui media con annunci vecchi di anni, la Giunta regionale risponda alle interrogazioni sulla zona franca integrale presentata da Forza Italia e Fratelli d’Italia in Consiglio regionale e illustrata nei vari comuni della Sardegna”. Così Ugo Cappellacci e Salvatore Deidda, rispettivamente coordinatori regionali di Forza Italia e Fratelli d’Italia denunciano l’inerzia della Giunta Pigliaru sul tema della zona franca integrale. “Abbiamo richiamato – ricordano i due esponenti politici- il percorso intrapreso nella scorsa Legislatura, dalle prime delibere per l’istanza allo Stato centrale, passando per la perimetrazione, fino alla proposta di legge nazionale approvata dal Consiglio”.

“Un cammino – ricordano Cappellacci e Deidda- cominciato con le delibere di centinaia di Comuni della Sardegna, che ha visto anche un passaggio cruciale nella modifica dell’articolo 10 dello Statuto. Per tre anni la bandiera della zona franca è stata deposta da un presidente che l’ha sempre definita ‘un incubo’ e da un assessore che l’ha bollata come ‘un inganno’. Più volte abbiamo avvertito che altre zone d’Italia stavano ottenendo zone economiche speciali ed altri benefici, ma i nostri appelli sono caduti nel vuoto”.

“Anche su quelle portuali, nonostante avessero trovato un lavoro già pronto, hanno perso tre anni e ora si rimpallano le responsabilità con il Comune di Cagliari, anch’esso amministrato dal centro-sinistra. Anziché arrampicarsi sugli specchi con i soliti annunci di interlocuzioni, accettino i consigli, accettino di seguire il nostro percorso e rilancino una battaglia che appartiene a tutti i sardi”.

Nella foto l’onorevole Cappellacci

S.I.