Workshop della Regione e Camera di Commercio per il turismo archeologico

ALGHERO – Lo scorso fine settimana Alghero ha ospitato una delle tappe di Archeologika 2021, l’iniziativa voluta dall’Assessorato regionale al Turismo e realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Cagliari per promuovere l’offerta turistica principalmente legata agli attrattori archeologici di cui la Sardegna è ricca. I locali del Quarter hanno ospitato il workshop nel corso del quale i tour operator specializzati nel confezionare offerte di viaggi culturali hanno incontrato l’offerta, costituita dagli operatori sardi che hanno aderito all’iniziativa. La vasta offerta archeologica del territorio abbinata all’offerta ricettiva e dei vari servizi è stata al centro degli incontri, con un riscontro estremamente positivo da parte degli operatori che hanno avuto modo di apprezzare la grande bellezza dei siti.
L’assessorato alla Cultura e al Turismo ha supportato l’iniziativa dal punto di vista logistico, sia nell’organizzare gli spazi per il workshop, sia nell’educational tour della città, del suo territorio e dei principali attrattori, a partire dal centro storico, al Museo Archeologico al nuraghe Palmavera.
“Il nostro patrimonio archeologico, al pari di quello paesaggistico, ha potenzialità incredibili che possono aiutarci ad ampliare l’offerta ben oltre i tradizionali mesi estivi. Archeologika è un’opportunità che vogliamo cogliere appieno, sostenendola con convinzione”, afferma l’assessore al Turismo e alla Cultura Marco Di Gangi, che ha contribuito a supportare localmente l’iniziativa, evidenziando “l’importanza di valorizzare la destinazione anche con il diretto coinvolgimento dei soggetti che veicolano l’offerta turistica nei vari mercati”.