Windsurf a Santa Teresa: un successo

Santa Teresa Gallura – Si è conclusa nella splendida baia di Porto Liscia la Wind Techno Cup 2017, il Trofeo nazionale di classe Techno 293 propedeutico per le competizioni olimpioniche e valevole anche come tappa della Coppa Italia. È stato un grande successo sia dal punto di vista sportivo, sia sotto il profilo dell’indotto turistico sviluppato intorno dall’evento, che ha fatto registrare cifre mai viste in una manifestazione di windsurf in Sardegna. Questo a dimostrazione del fatto – hanno sottolineato gli organizzatori – che la destagionalizzazione di eventi di questo calibro può contribuire in modo concreto a implementare la presenza di visitatori ed essere un importante vettore economico per la regione.

È stata una settimana a tutto windsurf, che ha confermato le straordinarie potenzialità di Culuccia come uno degli spot più belli al mondo per questo sport. Caratteristiche ben messe in luce dalla presenza di nomi di spicco del settore come Alessandra Sensini, pluricampionessa olimpica e attuale vice presidente del Coni e della Fiv, Ezio Ferin, Presidente internazionale della Classe Techno 293 e Andrea Madaffari, preparatore atletico della Nazionale. Sensini ha riconosciuto il grande valore dello specchio d’acqua di Porto Liscia per specialità di windsurf ai massimi livelli, con un particolare riguardo alla gestione della sicurezza che, in competizioni come la WTC, vede coinvolti sono atleti di giovane e giovanissima età, con pochi anni di esperienza.

Anche Ezio Ferin, presente per il secondo anno consecutivo a Culuccia, ha sottolineato l’importanza della conformazione del territorio in manifestazioni come questa, «tanto è vero che per la prima volta al mondo questo tipo di competizione viene ripetuta per due anni consecutivi nello stesso posto». Tra i presenti in spiaggia preparatori atletici, allenatori e attuali campioni di classe in carica come Giorgia Speciale, detentrice del titolo mondiale di Classe 2016, la sarda Enrica Schirru, seconda al mondo ed Edoardo Tanas, campione Europeo in carica, arrivati a Culuccia con la Nazionale Techno Plus e il coach Mauro Covre per allenarsi in vista del mondiale che si disputerà la prossima settimana a Quiberon in Bretagna.

Per tutte le categorie, i primi tre classificati salgono sul podio della terza tappa della Coppa Italia, mentre vanno avanti nelle qualificazioni per le olimpiadi giovanili Yog 2018, la cui ulteriore scrematura seguirà nelle successive regate del campionato. Le classifiche. Per le competizioni maschili, nella categoria Ch3 (sotto 9-10 anni) il primo è Nicolò Nevierov, il secondo Rocco Sotomayor e il terzo Enrico Pintor. Nella Ch4 (sotto gli 11 anni) si classificano nell’ordine Giuseppe Palopoli, Giulio Orlandi e Gabriele Zavatteri. La categoria Esordienti vede primeggiare Andrea Passamonti, seguito da Michele Dore e Andrea Palamidesi. La Under 13 va a Pier Enrico Mariotti, secondo Alessandro Graciotti e terzo Davide Enrico. Tra gli oltre sessanta iscritti della Under 15 la spunta Alessandro Melis, subito dopo Davide Antognoli e quindi Alessandro Giangrande. Nella Under 17 primo posto a Edoardo Tanas, secondo a Nicolò Gatti e terzo a Giorgio Stancampiano.
Categoria Plus, sopra i 17 anni, trionfa Riccardo Renna del circolo Surf Torbole, secondo Marco Ragusa e terzo Michele Cutaia.

Le classifiche in rosa. Nella Ch 3 la prima è Teresa Medde, seconda Diamante Scampuddu e terza Maja Anderlan. Nella Ch4 vince Anita Soncini seguita da Gaia Barbera e Rebecca Viti. Tra le Esordienti la spunta Sara Pesce, davanti a Costanza Ingianni e Sofia Toblini. La Under 13 va a Sophie Nieverov seguita da Lucia Napoli e Sara Costantino. Lavinia De Felici conquista la Under 15, dietro di lei Sofia Renna e Matilde Fassio. Nella Under 17 primeggia Marta Monge, seconda Erika Nieddu e terza Aurora De Felici. La Plus va a Giorgia Speciale, seguita da Marta Tanas ed Enrica Schirru. Le giornate. Più di duecentoventi ragazzi sono arrivati a Culuccia per vivere una settimana di intenso windsurf inaugurata lunedì mattina dalla Long Distance con partenza a coniglio e vento di Grecale di intensità 8/10 nodi. La prima avvincente giornata di competizioni ha visto scendere in campo centoquaranta giovani atleti.

Martedì e mercoledì si sono disputate le prove di Techno Slalom coordinate dal presidente mondiale di Classe Ezio Ferin. Questa disciplina particolarmente spettacolare e avvincente, vede gli atleti sfrecciare in un percorso rapido ed entusiasmante, con batterie di circa quattro minuti, come se il campo di regata fosse una pista di formula uno e le boe le curve. Richiede infatti un’intensità minima di vento di 12 nodi presente a Culuccia nelle due giornate di Techno Slalom. Giovedì mattina è partita la Terza Tappa di Coppa Italia Techno 293 con vento proveniente da Est di intensità media dieci nodi. Uno spettacolo mozzafiato quello che per tre giorni spettatori e curiosi hanno potuto ammirare nella spiaggia di porto liscia. Più di duecento atleti sono entrati in mare per disputare tre giornate di regate valide per il Trofeo nazionale di classe Techno 293 propedeutico anche per le competizioni olimpioniche. Tra loro i campioni di classe Giorgia Speciale, Edoardo Tanas ed Enrica Schirru. Tre intense giornate di regate disputate in due campi il primo, a est della baia, che ha visto gareggiare le categorie Under 17, Under 15 e Plus mentre il secondo ad ovest, ha visto gareggiare CH3, CH4, Esordienti e Under 13 con vento prevalentemente proveniente da Nord – Est con intensità media 10 /12 nodi per le tre giornate.
La settimana di Culuccia è stata intensa e ricca di eventi collaterali. Tra feste di premiazione, pasta party, gare amatoriali di Wind Surf e Sup per genitori e una Coach Eventi collaterali. Race tra i Team Leader, nel villaggio sportivo allestito dal Club Porto Liscia non è mancato il sano divertimento per atleti, team Leader, importanti ospiti e circa tremila visitatori, presenti giornalmente per assistere alla manifestazione.

Grande la soddisfazione di Stefano Pisciottu, mente organizzativa, che a nome del Club Porto Liscia e con la lega Navale di Santa Teresa ha ringraziato la Classe Techno 293, la guardia Costiera del comune di La Maddalena, la squadra nautica della Polizia di stato, Sabrina Pinato per il supporto in acqua, tutti i circoli che hanno preso parte alla manifestazione, gli importanti sponsor presenti, come GoPro, Boom, Acqua Smeraldina, Dettori Market, Casa del Grano, Wings, RRD, Mafia, Cantieri Grafici Roma, Cricco Service, Obsidian, Bic Sport, Hotel le Dune, Northwest Porto Pozzo, tutte le strutture convenzionate, i volontari ed i giudici FIV. L’evento è stato patrocinato dalla Regione Sardegna e dai comuni di Santa Teresa di Gallura e Palau. Un ringraziamento particolare è andato a Francesca Alvisa, responsabile di Classe Techno 293 per la Sardegna, e a Dario Baffetti, segretario Nazionale di Classe Techno 293, per il meraviglioso lavoro svolto.

Nella foto il trofeo Santa Teresa

S.I.