Weekend Parco: pane e tosatura

ALGHERO – Resterà sul tema della qualità anche questo week-end di Emozioni di Primavera ispirato all’anno nazionale del Buon cibo italiano, così come indetto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Argomento principe sarà il pane, prodotto simbolo rappresentativo della cultura e dell’identità italiane. Parteciperanno rappresentanti del mondo accademico, associazioni di categoria tra cui Coldiretti Sardegna, ed esperti del settore alberghiero e ristorativo,

Il programma inizierà domani mattina a Santa Maria la Palma con l’edizione didattica della festa della tosatura iniziativa collaudatissima dell associazione Impegno Rurale. Nel pomeriggio a Casa Gioiosa il seminario formativo dal titolo “Il Pane a tavola” aperto al pubblico ma rivolto principalmente al settore Agrituristico e ricettivo al quale parteciperanno circa una ventina di Agrichef provenienti da tutta la Sardegna appartenenti al circuito di Campagna Amica e Coldiretti Sardegna.

Sabato mattina invece sarà dedicato al convegno dal titolo “Il Lievito madre: uno scrigno di biodiversità microbica da salvare e valorizzare”, coordinato dal Prof. Antonio Farris con la partecipazione dei relatori Marco Gobbetti dell’Università di Bolzano, Carlo Giuseppe Rizzello dell’Università di Bari, Karl De Smedt dell’Università di Bruxelles e della biologa nutrizionista Domenica Anna Obinu, i quali tratteranno l’argomento sotto diversi punti di vista, qualificando infine il pane quale prodotto simbolo del patrimonio enogastronomico rappresentativo della cultura e dell’identità italiane.

Tra i servizi aggiuntivi previsti a Casa Gioiosa durante il week end segnaliamo inoltre il noleggio di mezzi e biciclette elettriche a cura del gruppo Velsar Veicoli Elettrici Sardegna (info. 329/2903650), le escursioni in bicicletta a cura della Biking SArdinia (info. 340/2593604), l’escursione in gommone con partenza dalla spiaggia di Mugoni, a cura del Club della Vela (info. 338/1489583) e la possibilità di visitare i Musei e i nuovi allestimenti di Casa Gioiosa: un viaggio nel fantastico modo del “Piccolo Principe” oppure un tuffo virtuale nel mare dell’Area Marina protetta di Capo Caccia- Isola Piana o ancora l’immedesimazione in una giornata tipo di un detenuto di Tramariglio, oltre ai laboratori “Vita da api”, “Miniere e Minerali” e il Centro Visite con la mostra sull’avifauna del Parco. Per gli amanti delle passeggiate sarà possibile fare un escursione a Cala Barca, Monte Timidone in forma libera o accompagnati dalle guide della coop. Exploralghero (per info. 331/ 3400862).

Domenica 27 Maggio a Santa Maria La Palma la tradizionale Festa della Tosatura rivolta a tutti, promossa dall’Associazione Impegno Rurale, dove sarà possibile riscoprire i sapori e le tradizioni del mondo agropastorale sardo, trascorrendo una giornata all’insegna dell’allegria a contatto con la natura. La giornata prevede un ricco programma con numerose attività, laboratori, musica e tanto altro ancora.

Nella foto Santa Maria La Palma

S.I.