Volontariato: registro e bando

ALGHERO – “L’Amministrazione comunale, nell’ambito delle politiche sociali di sostegno alle attività di volontariato, nei giorni scorsi ha incontrato il presidente dell’associazione L’Approdo Onlus, che in città si occupa di assistenza alle famiglie in difficoltà”. Cosi dal Comune di Alghero e fanno anche sapere che “alla presenza del sindaco Mario Bruno, dell’assessore ai Servizi Sociali Nina Ansini, e del dirigente di settore, Giansalvo Mulas, si sono affrontate tutte le difficoltà attualmente incontrate dall’associazione dando ampie garanzie circa l’imminente pubblicazione del bando per il conferimento di contributi economici e sgravi a favore di Onlus e ass. di volontariato che operano nell’ambito socio-assistenziale del territorio comunale”.

“Si tratterà di un sostegno concreto rivolto agli attori sociali che realizzano attività volte a prevenire e rimuovere situazioni di particolare bisogno o emergenza rivolte a fasce disagiate della popolazione, concorrendo alla crescita di una solidarietà sociale e alla costruzione di una rete di risposte pubbliche e del privato sociale. Rassicurazioni all’indirizzo del responsabile de L’Approdo Onlus, anche al fine di accompagnare l’associazione nell’esplorazione e ricerca di nuove forme di sostentamento esterne all’amministrazione”.

“Parallelamente prosegue il lavoro già licenziato dalla Commissione consiliare competente circa l’istituzione del “Registro comunale delle libere forme associative” con l’obbiettivo d’ incentivare l’importante contributo attivo dei cittadini alla vita sociale e culturale, favorendone nel contempo la cittadinanza attiva e la coesione sociale, rendendo operativi i numerosi progetti proposti e realizzati dalle associazioni e favorendo così un nuovo dialogo con tutte le realtà che intendono partecipare attivamente alla crescita culturale e al governo della città”.

Nella foto la sede dell’assessorato ai Servizi Sociali

S.I.