Vendita Sogeaal: ultima chiamata

ALGHERO – Giornata epocale per l’aeroporto di Alghero. Alle 12.30 di oggi, mercoledi 7 settembre, scadono i termini per la presentazione delle offerte utili all’acquisto della maggioranza azionaria della società di gestione, in totale il 71,25%. Mentre il 28% resterà nelle mani della Regione, l’8% potrebbe andare agli enti locali, molto probabilmente in capo alla Rete Metropolitana guidata dal sindaco di Sassari Nicola Sanna, come già da posizione avanzata dallo stesso Primo Cittadino turritano. Questo pomeriggio si dovrebbero già avere delle notizie riguardo i privati che si avranno aggiudicato l’acquisizione.

Il passaggio di oggi, come sempre in momenti così delicati, ha sollevato una selva infinita di polemiche. Molti i rappresentanti politici, in generale dell’area di centrodestra e autonomista, che hanno ritenuto da bocciare e bloccare questa privatizzazione vista l’assenza di garanzie per il territorio, lavoratori e soprattutto sul futuro sviluppo dello scalo. Sono state fatte anche delle denunce, con anche una segnalazione all’Anac (anti-corruzione nazionale) che ha aperto anche un fascicolo su Alghero.

Dall’altra coloro che invece ritengono imprescindibile questo passaggio. Molte forte produttive, mentre nel panorama politico la maggioranza regionale di centrosinistra, capitanata dal Pd, e anche la maggioranza dei Riformatori Sardi che ritengono indispensabile questo passaggio, con però l’assoluta necessità che si attuino immediatamente degli investimenti sul territorio utili a realizzare veramente una svolta rispetto un’area della Sardegna che oramai è ferma la palo ed ha visto nel 2016 una delle peggiori stagioni turistiche con solo un leggero incremento negli hotel, ma in tutte le altre strutture e attività, oltre che dei disastrosi “mesi spalla”. Ma in generale quello che continua a pesare è il crescente dato sulla disoccupazione che relega questa zona come una delle più critiche d’Europa.

Per questo, e tanti altri motivi, comprese le aspettative legate ad uno sviluppo e crescita dello scalo, con la creazione anche di alberghi e servizi, la giornata di oggi diventa uno spartiacque non solo per gli aspetti economici, ma più in generale anche per le prospettive politiche che non possono non essere connesse alla vendita della più grande industria del territorio con la svolta, agognata da tutti, anche se per alcuni da mettere in campo in maniera differente, della privatizzazione della Sogeaal. La speranza è che oggi ci siano, innanzi tutto delle velide offerte. Una volta superato questo delicato passaggio, ci sarà la formazione del nuovo Consiglio d’Amministrazione che vedrà il termine della presidenza targata Carlo Luzzatti col passaggio di testimone ad una nuova guida in capo a privati e Regione.. Anche l’organigramma dirigenziale dovrebbe cambiare in diverse delle sue figure, anche se non è esclusa la conferma dell’attuale direttore Mario Peralda.

Nella foto la presentazione della nuova hall

S.I.