Un mese de La Corallina: grande successo

ALGHERO – E’ trascorso un mese dalla cerimonia inaugurale del posizionamento della caratteristica vela latina “La Corallina” nel centro storico di Alghero. A pochi passi dal porto, nella piazzetta che ospita diversi ristoranti, la storica imbarcazione è divenuta nel giro di poche settimane una vera attrazione turistica. Rientrante anche nel percorso delle guide che informano sulle bellezze della Riviera del Corallo, oltre che palesare la bellezza e straordinarietà dell’arte dei maestri d’ascia, è divenuta dunque anche oggetto di divulgazione culturale rispetto a quella che era la principale attività della popolazione locale.

Un simbolo per il centro catalano in un periodo in cui è necessario rendere maggiormente attrattiva la nostra città e in generale offrire occasioni di interesse a chiunque transiti nelle vie e piazze del centro ancora di più se queste sono legate alla storia e tradizione. Una massiccia presenza di persone che quotidianamente si è avvicinata a “La Corallina” per scattare delle foto e ammirare la sua bellezza.

A trarne giovamento anche le attività limitrofe oltre che ovviamente l’intera città e questo grazie, è d’uopo ricordarlo, al gesto di Franco Simula che ha deciso di donare ad Alghero questa splendida imbarcazione dove, tra l’altro, è pure posata una riproduzione dell’ingegno (o croce di Sant’Andrea), strumento usato dal dopoguerra fino ai primi anni ’80 per raccogliere il corallo a strascico. Dopo la cerimonia inaugurale, alla presenza del Sindaco Conoci, del presidente del Consiglio Salvatore, del Monsignor Cocco, e il notevole apprezzamento registrato in questo mese facendola divenire “la regina d’agosto” adesso è attesa anche l’accensione dell’illuminazione a led già posizionata, sempre per volere della famiglia Simula, sul “gran pavese” della stessa barca.

Questo per aumentare la bellezza dell’imbarcazione e renderla più attrattiva pure nelle ore serali. Per chiudere, talmente è stato il successo registrato, che si sta pensando anche di realizzare delle cartoline de “La Corallina” per far girare in tutto il Mondo questa straordinaria immagine. 

Nella foto La Corallina

S.I.