Turismo e tasse: Bruno deve chiarire

ALGHERO – Che fine hanno fatto i soldi della “Tassa di Soggiorno”? Una domanda che, a parte gli altri arcani legati a questo ultimo periodo, è molto facile sentire in giro per Alghero. Ciò visti i mancati risultati di un suo annunciato utilizzo per la pulizia, decoro, controllo sugli abusivi e poi promozione turistica e tante altre belle parole. Ma ad oggi ancora nessun effetto benefico appare evidente. Per questo, raccogliendo anche quelle che sono le lamentele degli algheresi, anche se ancora manca una presa di posizione ufficiale della categoria e dei consorzi di riferimento, la consigliera d’opposizione Monica Pulina ha realizzato e protocollato questa mattina un interrogazione al sindaco Mario Bruno che comprende una serie di punti e di interrogativi ad oggi inevasi.

Ho redatto questo documento “al fine di conoscere nel dettaglio, oltre l’esatto ammontare degli introiti dell’imposta di soggiorno nel 2015, il suo relativo impiego, con precisa indicazione di ogni singola voce di spesa, dei soggetti attuatori dei singoli interventi e degli eventuali soggetti terzi cui siano stati affidati. Chiede, inoltre che vengano illustrati i risultati delle azioni di contrasto all’abusivismo direttamente messe in campo dall’Amministrazione comunale e quelli derivanti dal progetto per l’emersione del sommerso”. Con l’interrogazione si “chiede ancora venga chiarita quale sia la strategia e le azioni messe in campo dell’Amministrazione comunale in materia di promozione e informazione turistica e quali gli interventi attuati a sostegno dello sviluppo turistico. Chiede anche di conoscere quali azioni intenda mettere in campo l’Amministrazione comunale nel breve periodo e a sistema per garantire un accettabile livello di decoro cittadino.

Infine anche “alla luce dei cupi scenari che si vanno prospettando in ambito turistico nel nostro territorio, che venga convocata apposita seduta del Consiglio Comunale, al fine di procedere ad una verifica più approfondita di tutti gli aspetti legati alle problematiche esposte e di individuare precisi orientamenti dello stesso in ordine alle strategie ed azioni ritenute prioritarie per superare le criticità esistenti e programmare le prossime stagioni turistiche che, ci si augura, possano essere caratterizzate da positività e ulteriori prospettive di crescita”.

Nella foto il Consiglio Comunale

S.I.