Tundu, techno all’ombra del nuraghe

ALGHERO – Sabato 22 luglio per la prima volta si ballerà musica techno all’ombra di un nuraghe. Questo grazie a “Tundu open air” prima edizione dell’appuntamento ideato da Basstation, con la collaborazione di Sardinina Electroninc Label e The Gods Planet (ovvero i dj sardi con base a Berlino, Claudio Prc, e Ness a Barcellona). Suoni contemporanei ai piedi di uno dei più grandi testimoni della storia sarda, il nuraghe “Su Mulinu” di Villanovafranca in Marmilla. Ospite d’eccezione uno dei due Minilogue (Marcus Henriksson) e poi Dusty Kid, Sra e Nicola Tinti.

Ispirato da una delle più antiche e ricche tradizioni del Mediterraneo, Tundu Open Air è un evento estivo dedicato alla musica elettronica contemporanea. Il nome prende spunto dal ballo tradizionale sardo, “su ballu tundu”, ancora oggi largamente praticato a tutti i livelli sociali e che rappresenta per molti paesi dell’isola uno dei momenti aggregativi e comunitari più importanti. Sulle sue origini non si sa molto, si ritiene che possa derivare da cerimonie sacre preistoriche per propiziarsi una caccia abbondante o un buon raccolto, e che rappresentasse non solo un divertimento, ma fosse anche l’espressione di una collettività.

Tundu Open Air adatta queste caratteristiche al nostro contesto storico attuale, in cui la musica elettronica, nello specifico il genere techno nelle sue svariate sfumature, svolge ormai un ruolo chiave nel panorama musicale internazionale, e di cui la Sardegna vanta numerosi talenti. Tundu Open Air non è soltanto un collante tra tradizione del nostro territorio e la realtà musicale contemporanea, ma è anche un momento di scambio e confronto con altre culture d’oltremare.

Nella foto Marcus Henriksson

S.I.

Programma: Sabato 22 Luglio 2017 h 19.00

Dj & Live sets:

Marcus Henriksson aka Minilogue – Sweden
The Gods Planet aka Claudio PRC & Ness – Hybrid set
Dusty Kid – Isolade
SRA – Umas
Nicola Tinti – Silent Season

Tickets:

15 euro + DP (drink incluso)
Infoline – 340 6563177

Location:

Parco Archeologico Su Mulinu, Villanovafranca

Promoters:

Basstation – www.facebook.com/basstationsardinia
The Gods Planet – www.facebook.com/tgplabel
Sardinian Electronic Labels – www.facebook.com/sardinianelectroniclabels/?fref=ts

Link:
https://www.facebook.com/tunduopenairsardinia/