Tributi, lezione di Fi a Bruno

ALGHERO – “Come Direttivo e Gruppo Consiliare di Forza Italia Alghero preferiamo non addentrarci in alcuna considerazione di natura politica in merito alla conferenza stampa-farsa tenuta dal sindaco Bruno sul caso “cartelle pazze”, limitandoci, per brevità, a rimanere nel merito, come lui ha chiesto”. E’ ancora Forza Italia-Alghero, tramite il direttivo e gruppo consiliare, a ritornare su uno dei tanti problemi che stanno affliggendo gli algheresi e in questo caso il salasso degli accertamenti giunti da Step, società incaricata dall’amministrazione Bruno. 

“Il problema però è proprio questo, ovvero che chi dovrebbe entrare nel merito, affrontare le criticità e risolverle è proprio lui, lo stesso che cinque anni fa si è proposto per amministrare Alghero senza, a quanto pare, averne le capacità.Sul caso STEP e cartelle pazze, Sindaco Bruno, si faccia muovere almeno dal buon gusto se non dal buon senso, ed eviti di affermare che è tutto a posto e che va tutto bene; abbia un po’ di pudore e ascolti, se non l’opposizione, almeno chi dalla sua stessa maggioranza manda messaggi espliciti (tra gli altri Pietro Sartore ma anche il Partito Democratico ndr) invitandola ad ammettere gli errori, anche a costo di scalfire il proprio smisurato ego, così da non aggravare ulteriormente la situazione perseverando nell’errore. Dimostri di essere capace di un atto di coraggio e non di sole dichiarazioni volte a distorcere la realtà e a nascondere la gravità della situazione”.

“Nonostante le rassicurazioni e le vuote parole gli avvisi di accertamento continuano, infatti, ad arrivare; si tratta di cartelle TARES/TARI ed IMU, in numero di almeno 4000 contro le 400 stimate dal Sindaco che, anche in questo caso, dimostra di non conoscere la reale portata di questa forsennata azione esattoriale. Tutte contenenti errori, tutte prive di elementi fondamentali perche’ un accertamento sia valido. Gli annullamenti si limitano, infatti, al solo periodo 2014-2017 con la seguente motivazione “perche’ sono emerse criticita’ che rendono difficile accertare la tassazione”. Sa, Signor Sindaco, cosa vuol dire in italiano? Che sono sbagliate! Peccato che quelle del 2013, che rappresentano la parte consistente degli avvisi (quelli non annullati, per intenderci),siano identiche!”

“Comprende cosa significa, nel merito, Signor Sindaco? Che tutti questi accertamenti saranno dichiarati nulli in caso di opposizione del contribuente con evidente danno erariale per le casse comunali che costringerà in futuro non ad abbassare le tasse ma ad alzarle per rimediare all’incompetenza amministrativa dimostrata nel gestire questa delicata situazione”.

“Faccia una cosa sensata, se il contratto di affidamento da leiideato glielo consente, annulli immediatamente tutti gli avvisi di accertamento e costringa la STEP ad riemetterli correttamente, almeno nella forma. C’è ancora il tempo per farlo. Eviti di pavoneggiarsi sostenendo di aver convinto la STEP ad accertare una proposta di adesione del contribuente. Ci dia retta una volta tanto. Ma lo sa almeno che questo è quanto prevede la Legge, e non una concessione? Lo sa che è una tutela per il contribuente? Che l’adesione consente di pagare sanzioni ridotte? Probabilmente non ne è a conoscenza, come tanti algheresi, perchè la STEP si è dimenticata di scriverlo, rendendo gli atti privi di un elemento fondamentale. Non ci resta che chieder loro se tale omissione sia dovuta ad ignoranza o malafede, giacchè con le sanzioni ridotte anche i guadagni sarebbero meno corposi. Delle due l’una”.

La invitiamo ed estendiamo l’invito anche al suo ex assessore Tanchis a partecipare ad un incontro pubblico nel quale ripercorreremo l’intera vicenda, e dati alla mano, e non come fa Lei con vuote frasi di circostanza, Le diremo come la SECAL poteva e doveva essere resa efficiente e come sarebbe potuta essere se la pavidità di alcuni non avesse messo fine anticipatamente ad un’esperienza amministrativa felice targata centrodestra. Scoprirà che sarebbe bastato davvero poco, perché ha risorse umane valide e qualificate, che lei ha mortificato, e sarebbe bastato dar loro gli strumenti adatti e implementare la pianta organica con poche altre figure professionali per renderla efficiente ed efficace, anziché cannibalizzarla come Lei ha fatto per tutto il suo mandato. La aspettiamo”.

Nella foto un incontro di Forza Italia-Alghero

S.I.