Trasporto aereo, verso gestione unica

ALGHERO – Qualche anno fa, per essere onesti, attraverso qualche confidenza e anche intervista, era stato l’allora componente del Cda della Sogeaal, Franco Simula, a prevedere gran parte delle cose che stanno avvenendo in seno al trasporto aereo locale. Tra le varie cose, fu lo stesso esponente dell’Udc, in rappresentanza della Giunta Tedde, a individuare con certezza l’avvio di un progetto volta a creare un’unica società di gestione aeroportuale in Sardegna. Ma a parte le corrette previsioni, quello di creare una regia unica, è un’idea che vede favorevoli quasi tutte le forze politiche e anche il management delle tre società di gestione presenti in Sardegna (Alghero, Olbia e Cagliari). Ciò anche per trarne dei benefici sull’agognata Continuità Territoriale, come anticipato da Algheronews [Leggi]. Certo, è ovvio, bisogna anche essere capaci di scrivere i vari bandi e collaborare a stretto giro con Bruxelles.

Del resto, vista la concorrenza delle altre mete turistiche, a partire dalla Baleari, e vista l’inerzia dell’impatto su tale mercato della nostra Isola che, nonostante i problemi in Nord-Africa, ha dei numeri ottimali solo nei tre mesi di altissima stagione e dopo, nei “mesi spalla”, c’è quasi il deserto, è importante unirsi per avere anche più potere contrattuale con le varie compagnie aeree che possono contare così su un bacino di viaggiatori che, su tre scali, può arrivare anche ai 5milioni passeggeri.

E proprio sul meta della Rete aeroportuale e Destination Management Organization, gestione organizzata di tutti gli elementi che compongono una destinazione, traffico aereo e interventi infrastrutturali, si è tenuto a Villa Devoto ieri tra il presidente Francesco Pigliaru, gli assessori del Turismo e dei Trasporti, Barbara Argiolas e Carlo Careddu, il capo di Gabinetto dell’assessorato dei Lavori Pubblici, Mario Uras, e i vertici della Società di gestione aeroportuale di Olbia Geasar, Marco Rigotti, Silvio Pippobello e Agostino Cicalò.

Il presidente e gli assessori hanno ribadito “il grande interesse della Regione sulla realizzazione del sistema unico aeroportuale quale obiettivo fondamentale per garantire maggiore competitività ed efficienza dei tre scali isolani e sulle potenzialità della DMO per lo sviluppo del turismo. Affrontato anche il tema dell’allungamento della pista e della sua manutenzione”.

Nella foto l’aeroporto di Alghero

S.I.