Rinvio delibera e accuse: denuncia

ALGHERO – “Ho provveduto a formalizzare un esposto querela teso a verificare la veridicità delle gravissime affermazioni dell’Assessore alle Finanze e Bilancio, secondo cui l’Amministrazione avrebbe disposto la sospensione dei pagamenti dei contributi in favore delle persone affette da disabilità gravi, neoplasie gravi, talassemia e sla, a causa della mancata ratifica da parte del Consiglio comunale, nella seduta di venerdi scorso (11/12/2015), della Delibera di Giunta di Assestamento di Bilancio n. 342/12″. Lo aveva annunciato su facebook e l’ha fatto. Michele Pais ha denunciato agli enti preposti l’amministrazione Bruno per quanto espresso dall’assessore Tanchis per quanto espresso riguardo la mancata approvazione del provvedimento a favore dei fondi per le persone affette da gravi malattie.

“Sarebbe un fatto del tutto illegittimo ed arbitrario e anche il solo ritardo nel pagamento di tali contributi ai legittimi destinatari configurerebbe un illecito giuridico, oltrechè morale, che esporrebbe a responsabilità coloro o colui che avesse assunto tale improvvida decisione.
Infatti la mancata ratifica da parte del Consiglio comunale del 11.12.2015 in nessun modo fa perdere di efficacia ed immediata esecutività la Deliberazione di Giunta 342/15 e ciò soprattutto e con particolare riferimento alle poste a destinazione vincolata, frutto di trasferimenti regionali all’uopo disposti, come quelli destinati per le cure della disabilità e malattie gravi. Nessuna possibilità discrezionale di utilizzo di tali somme è ravvisabile da parte del Comune, che si atteggia come mero e obbligato esecutore nell’erogazione delle relative provvidenze economiche, a cui deve prontamente ed urgentemente provvedere. Ancora più grave sarebbe se le dichiarazioni dell’importante ed autorevole esponente dell’Amministrazione Bruno fossero false, in quanto tese ad utilizzare malati gravi come terreno di una squallida ed ignobile battaglia politica”.

“Per questa ragione chiedo immediatamente che il Sindaco intervenga chiarendo o smentendo la notizia pubblicata dal suo Assessore che parla a nome dell’intera Amministrazione. In caso in cui la notizia della sospensione dei contributi alle persone affette da grave disabilità fosse vera, gli chiedo di sottoscrivere il mio esposto al fine di accertare, anche penalmente, le responsabilità. nel caso in cui, invece, tali dichiarazioni non corrispondessero alla realtà e che a differenza di quanto affermato dal suo delegato alle finanze, ogni pagamento relativo a tale particolare e delicato ambito non stia subendo alcun ritardo, ritengo debba procedere all’immediato ritiro delle deleghe, posto che non sarebbe accettabile un utilizzo così becero delle malattie delle persone per scopi politici. In tale ultimo caso, sarebbero doverose le scuse formali all’intero Consiglio comunale”.

Nella foto Pais in Consiglio

S.I.