Strada per l’Aeroporto indecente

ALGHERO – L’Aeroporto di Alghero, per motivi diversi e alcuni anche giustificati, è (quasi) sempre sulla bocca di tutti. Di conseguenza i temi connessi allo scalo appaiono spesso sui vari media con conseguenti commenti e perfino diatribe politiche. Generalmente tale interesse deriva dalla fondamentale importanza di tale infrastruttura. La prima industria del territorio oltre che il baluardo che garantisce mobilità e soprattutto garanzia dei flussi turistici.

Nonostante questa premessa, resta assurdo e inconcepibile che il collegamento viario che conduce all’aeroporto sia praticamente una strada di campagna. Un tratto viario sempre più abbandonato, senza illuminazione pubblica e con l’assenza di segnaletica orizzontale e verticale. Tutto questo, senza considerare che ci sono diversi incroci che immettono nelle residenze in campagna di tanti algheresi e pure nelle borgate del posto. Eppure tale arteria, facente capo alla Provincia, resta in condizione pessime. Da evidenziare, anche, che nonostante la creazione della nuova attesa rotatoria sulla “Due Mari”, da cui ci si dirige vero Nuraghe Biancu, è ancora priva di illuminazione.

Sono trascorsi un paio di lustri da quando la stampa locale sollevò tale problema che approdò a Palazzo Sciuti durante le Giunte Giudici. Nella prima ci fu l’interessamento, con anche qualche polemica, tra consiglieri come Ennio Ballerini e amministratori di allora come Carmelo Piras. Più volte vennero annunciati degli interventi, ma il tempo scorre, passano gli anni, l’Aeroporto resta al centro del dibattito locale e regionale, ma la strada continua ad essere orribile. Senza considerare, purtroppo, che sono avvenuti anche diversi incidenti, alcuni molto gravi. Ma, certamente, quello che salta agli occhi è che quando ci si reca o si lascia il “Riviera del Corallo” pare di finire in qualche sperduta campagna della Nurra e questo, com’è evidente, cozza con le reiterate annunciazioni legate all’alto profilo turistico, culturale e ambientale del territorio.

Nella foto la strada provinciale per l’Aeroporto di Alghero

S.I.