Stop migranti: mozione dei forzisti

CAGLIARI – Forza Italia presenta una mozione in Consiglio regionale per impegnare il presidente della Regione a opporsi ai continui sbarchi di migranti in Sardegna decisi dal Governo nazionale. Lo ha annunciato Ugo Cappellacci, coordinatore regionale azzurro e primo firmatario dell’atto sottoscritto da tutto il gruppo consiliare.

“La quota assegnata alla Sardegna – sottolinea il forzista- è stata superata, come ammesso tardivamente dallo stesso Pigliaru, il sistema dell’accoglienza è al collasso e non possono essere sottovalutate le conseguenze se dovesse perdurare nel lungo periodo la politica scellerata di compiere sbarchi di massa in una Regione poco popolosa come la nostra”. Il coordinatore ribadisce la condanna contro la linea “irresponsabile” e “pericolosa” del Governo Renzi che, dirottando migliaia di disperati in un’isola che non è la meta della loro migrazione, non compie nessuna operazione umanitaria, ma mira solo a tenere al riparo i suoi partner europei dall’onda d’urto di una migrazione di massa”.

“Questo sistema ha fallito, perché è come spostare il mare con un secchiello:
perpetua la tratta di esseri umani e alimenta un circuito di disperazione e di morte, perché si continua a morire. L’esecutivo cala decisioni dall’alto e poi scappa dalle responsabilità, scaricando tutto sulle forze dell’ordine, sui volontari e sui sindaci. Ora basta – ha concluso Cappellacci-: bisogna fermare subito Renzi e dirgli chiaro e tondo che così non si va avanti”.

Nella foto Ugo Cappellacci

S.I.