Stagione da salvare, nessun record

ALGHERO – “Alberghi pieni a fine luglio, stagione da incorniciare”. E soprattutto, Alghero è ritornata ai fasti degli anni ’60 ovvero la Porta d’Oro del Turismo Isolano. “Non facciamo confusione e siamo seri, Alghero, da sempre, ripeto, da sempre, ha visto fine luglio e agosto registrare dei numeri positivi utili a salvare la stagione, ma, per essere chiari e onesti, quest’anno, salvo miracoli, difficilmente sarà così”. E’ Massimo Cadeddu, leader territoriale di Confommercio, sentito da Algheronews, a commentare la notizia diffusa ieri su un quotidiano regionale riguardo l’andamento del comporto turistico e in particolare ricettivo di Alghero.

“Infatti, visto l’inverno appena trascorso e pure la primavera e inizio estate, parlare di stagione da incorniciare, per non dire di ritorno ai fasti degli anni ’60, mi sembra a dir poco esagerato, per non dire fuorviante”, e spiega ancora Cadeddu “la verità è che il settore mercantile soffre come non mai e quello ricettivo, come giustamente evidenziato dai rappresentanti del Consorzio Turistico Riviera del Corallo e Domos, grazie ai charter e alcuni voli concordati con Sogeaal, vede dei dati in linea con gli ultimi anni, ma, per essere chiari, c’è poco da festeggiare”, e ancora “questo non è il momento di fare bilanci, ma di salvare il salvabile e soprattutto di programmare i mesi successivi e la prossima stagione”.

Anche Domenico Giorico, proprietario del Hotel Carlos V, evidenzia che in questi ultimi giorni c’è stata un ripresa e per le prossime settimane ci si attende un buon numero di presenze, ma i dati sono, ad oggi, inferiori sia all’anno scorso che anche al 2015, per non parlare degli anni passati. Per questi motivi, non può che far riflettere un’esultanza fuori luogo, dettata forse dal troppo caldo di questi giorni, rispetto ad uno, forse due, weekend con la città affollata e le strutture ricettive piuttosto piene. Abituarci al basso, al poco, quasi al niente, non è altro che l’inizio della fine. Alghero merita, in tutti i sensi, altro.

Nella foto i bastioni di Alghero

S.I.