Sorso ottiene al Bandiera Blu

SORSO – Il Comune di Sorso riceve per il secondo anno consecutivo la Bandiera blu, il prestigioso riconoscimento internazionale, istituito nel 1987, anno europeo dell’Ambiente, che premia le località turistico- balneari dei paesi europei ed extra-europei che si evidenziano per la gestione eco-sostenibile del loro territorio. La “Bandiera Blu” è garanzia di qualità delle acque e delle spiagge, dei servizi alla balneazione e delle misure di sicurezza e sottolinea l’impegno dell’Amministrazione comunale verso le politiche ambientali che rispettano, valorizzano e salvaguardano il territorio.

«Il Comune di Sorso conferma, per il secondo anno consecutivo, la “Bandiera blu”, il prestigioso riconoscimento che premia la qualità del nostro territorio, secondo criteri ben definiti di eco-sostenibilità ambientale. – dichiara il Sindaco Giuseppe Morghen– È pertanto un simbolo che ci riconosce non soltanto un’ottima qualità ambientale, ma che sottolinea come la nostra politica, basata sul rispetto dell’ambiente e sulla valorizzazione del territorio, sia la giusta strada da percorrere e la direzione da perseguire ancora. È un riconoscimento che premia la nostra comunità e l’invito ai nostri concittadini è di continuare in questo modo, a rispettare l’ambiente e a vigilare affinché venga rispettato, diventando soggetti attivi di questa politica ambientale, per migliorare insieme il nostro territorio, con attenzione critica e impegno costante.»

«Per il secondo anno consecutivo è stata conferita al Comune di Sorso la Bandiera Blu 2016 per le spiagge. – afferma l’Assessore all’Ambiente Gianni Tilocca – Si tratta della conferma di un riconoscimento internazionale che premia la qualità delle nostre acque, le politiche locali mirate alla sostenibilità ambientale ma, soprattutto, la nostra comunità e la buona condotta dei Sorsensi. Grande risultato in generale per la Sardegna, soprattutto per il Nord che, con le new entry di Sassari, Badesi e Teulada, risulta la Regione con maggior tasso di crescita. Anche per la passata stagione la qualità delle acque è stata riconosciuta eccellente: siamo a regime sugli aspetti legati alla sostenibilità ambientale delle politiche locali, in particolare per quanto riguarda le scelte di sviluppo territoriale e di educazione al rispetto delle biodiversità, non solo legate all’ambiente costiero.
Tanto ancora c’è da fare per migliorare l’offerta dei servizi legati alla balneazione per i quali, già da questa estate, potremo apprezzare gli effetti degli interventi di programmazione attuati: gli interventi di valorizzazione e riqualificazione della fascia costiera, l’intervento LITUS e l’attuazione delle previsioni del PUL.»

Nella foto il sindaco e l’assessore

S.I.