Soldi “Rete”, scelte di Bruno bocciate

ALGHERO – “C’è da restare meravigliati, per non dire sconcertati, dal fatto che un Comune come Sorso, con tutto rispetto per il centro della Romangia abbia indirizzato al meglio i lauti fondi derivanti dalla Rete Metropolitana, mentre Alghero, per scelte dell’amministrazione Bruno, non abbia fatto altrettanto, a parte le solite promesse e conferenze stampa intrise di propaganda”. Cosi Elena Bilardi dal direttivo di Forza Italia Alghero riguardo le scelte in merito ai fondi derivanti dall’organismo che racchiude i maggiori comuni del Nord-Ovest della Sardegna.

“E quando diciamo al meglio, intendiamo verso quella che è l’unica e reale fonte di approvvigionamento economico della nostra città ovvero il Turismo. “Sorso sorride e accoglie con grande entusiasmo la notizia dell’arrivo di sei milioni di euro destinati ai maggiori poli di attrazione turistica e culturale del paese. Un finanziamento importante che giunge al termine delle sessioni di lavoro che hanno visto interessati gli 8 comuni del nord ovest della Sardegna che fanno parte della rete metropolitana e che hanno riguardato i fondi della Programmazione 2014-2020”, cosi scrivono i media sull’azzeccata scelta da parte dell’Amministrazione Morghen, mentre ad Alghero lo stesso finanziamento, per scelte totalmente errate e connesse anch’esse unicamente alla solita necessità di fare propaganda, è stato indirizzato a realizzare una nuova “Casa di riposo” a Fertilia”.

“A parte il fatto, già piuttosto eloquente dell’improvvisazione del Centrosinistra locale, che quel terreno fa capo ad una cooperativa con la finalità di realizzazione di case ad edilizia agevolata, ma solo il fatto di pensare di usare un importante bottino derivante dalla Rete Metropolitana e destinato per creare crescita, sviluppo e lavoro, per creare un nuovo Cra, ha dell’assurdo. Tutto questo a pochissimo tempo dalla fine del mandato e soprattutto con una struttura storica e di grande valore patrimoniale e architettonico che invece avrebbe meritato un un intervento immediato di riqualificazione e che invece è in totale abbandono”.

“Senza considerare quanto sarebbero stati utili quei soldi della Rete Metropolitana, ad esempio, per riqualificare il Palazzo dei Congressi (struttura e area esterna), attivare insieme alla Sogeaal diversi nuovi voli soprattutto in bassa stagione, connettere al meglio la città col sistema del trasporto navale, realizzare servizi per intrattenimento e manifestazioni, sostenere la nautica, aiutare le società sportive con qualche grosso evento, implementare la promozione nei mercati in cui Alghero è collegata e tanto altro”.

“Dunque, ancora un esempio di quella che è la differenza tra chi vuole creare un futuro di benessere gli algheresi, turisti, famiglie e giovani e chi, invece, tramite un’azione totalmente volta ad auto promuoversi, conquistare qualche titolo e illudere tanta gente che, invece, attende risposte serie da mesi e, anzi, oramai anni. Almeno cinque più due di stretta emanazione dell’attuale peggior sindaco che Alghero abbia mai avuto.

Nella foto da sinistra Elena Bilardi, Ferdinando Manconi e Giovanni Caria (Forza Italia Alghero)

S.I.