Soldi alle Borgate o zero accordo

ALGHERO – “L’assenza di investimenti al di fuori di una minima parte dell’ordinario da parte dell’Amministrazione Bruno in agro è un dato certo. Bruno ha rivolto le sue attenzioni altrove con il beneplacito dei consiglieri comunali alcuni dei quali, spesso e incredibilmente, continuano tutt’ora a riempirsi la bocca con termini quali solidarietà e integrazione”. Dettano l’agenda alla politica, i Comitati di Borgata di Maristella, Sa Segada – Tanca – Farrà – Guardia Grande – Corea. Questo viste il mancato mantenimento delle promesse elettorali rispetto a questa porzione del Comune di Alghero. Borgate spremute e utilizzate solo per fare vetrina e poco altro. E questa è una durissima accusa per una compagine che ha vinto le elezioni grazie anche alla spinta di questa parte del territorio.

Le borgate fanno sapere che “con il 2017 saranno oltre 1,2 i milioni di euro che, attraverso la sola tassa di soggiorno, l’area di Porto Conte avrà versato nelle casse del Comune senza vedere sensibili investimenti di ritorno. La situazione è inaccettabile ma pare lasciar dormire sonni tranquillissimi all’Amministrazione Comunale che prosegue imperterrita nella sottrazione di risorse da Porto Conte discriminando di fatto i suoi abitanti nei servizi insieme alle centinaia di migliaia di turisti che ogni anno frequentano il comprensorio e la cui tassa di soggiorno finisce mediamente a oltre 15 chilometri dal luogo di riscossione.

“Invitiamo il PD di Alghero a incontrare i Comitati di Borgata per ascoltare le esigenze delle borgate nell’eventualità di stilare un programma di investimenti, concreto e immediato per l’agro, da presentare a Bruno come tassativo e indifferibile nel caso di accordo per la prosecuzione del mandato”.

Nella foto i presidenti dei comitati Congiu, Zidda e Desogos

S.I.