“Sindaci imbecilli, grave attacco”

CAGLIARI – “Quando, se pur in grave ritardo, decidono di schierarsi dalla parte della comunità, stiamo dalla parte dei sindaci e censuriamo l’atteggiamento dell’assessore Deiana che simula di essere pronto al dialogo per poi definire “criminale, irresponsabile e miserrimo” chi gli chiede di intervenire sulla crisi dei voli low cost”. Lo ha dichiarato Marco Tedde, vice-capogruppo di Forza Italia-Sardegna.

“Deiana ha lanciato un guanto di sfida e, soprattutto, accusa ingiustamente di nefandezze i sindaci che seppur in fortissimo ritardo cercano di interpretare il loro ruolo. Altrettanto grave è che Deiana accusi i sindaci di “vette di imbecillità”: è un modo per andare allo scontro senza ritorno contro coloro che esprimono preoccupazione ed intervengono per tutelare il territorio, anche se lo fanno a tempo quasi scaduto. Il problema vero è che Deiana non ha i ritmi fisiologici che debbono innervare l’agire di un assessore regionale. E in questa situazione di rissa all’interno del PD Deiana non possiede la necessaria agibilità politica. La scorsa settimana, con inescusabile ritardo -sottolinea Tedde- ha presentato assieme a Pigliaru quelli che definisce pomposamente “indirizzi strategici in materia di trasporto aereo in Sardegna per il quadriennio ottobre 2017-ottobre 2021”. L’ennesimo inganno ai danni della comunità del nord ovest della Sardegna -denuncia l’ex sindaco di Alghero- che annaspa in una crisi economica devastante provocata dalla incapacità della Giunta regionale di intervenire sul sistema dei voli low cost. Una programmazione zoppa, perché manca di risorse certe e garantisce solo un anno di vita sia per la nuova continuità territoriale su Roma e Milano e sulle rotte minori, sia per i collegamenti internazionali”.

“Per gli anni successivi si affida a risorse eventuali che dovrebbero arrivare dal Governo. E in più, -prosegue Tedde- prevede tariffe diversificate sulla continuità territoriale in ragione delle fasce orarie che non tutelano i sardi ed i turisti ma le compagnie che decideranno come articolare i prezzi per produrre profitto. In questo quadro desolante spicca ancora una volta la decisione dell’Assessore Deiana di rinviare ogni decisione sui collegamenti internazionali, peraltro coperti finanziariamente solo per un anno, all’esito della procedura di infrazione sulla legge regionale 10 del 2010. Deiana continua a fingere di non capire -prosegue il Consigliere regionale del territorio- che la decisione della Commissione Europea non modificherà il quadro normativo che disciplina il sostegno al low cost. E, quindi, come già accade oggi continueranno ad applicarsi le regole della Comunicazione della Commissione Europea 2014/C del 4 aprile 2014, del Decreto Destinazione Italia e delle Direttive del Ministero delle infrastrutture. In una parola, qualsiasi cosa accada – ha concluso Tedde- non ci sarà una “Sardexit”.

Nella foto Marco Tedde

S.I.