Rifiuti: Alghero invasa. Nuovo sciopero

ALGHERO – Alghero è invasa dall’immondizia. Non c’è cassonetto che non sia straripante di rifiuti. Senza considerare anche gli allarmanti atti incendiari sempre più diffusi che, come nel caso dello stallo tra Bombarde e Lazzaretto, rappresentano un vero ed enorme pericolo ad attività e persone e soprattutto un’aggressione all’ambiente come mai accaduto.

L’attesa dell’assegnazione del nuovo capitolato, dopo quattro anni di attesa e l’annullamento della consegna ad Ambiente 2.0 (allarme che era stato già evidenziato dalle opposizioni) sta producendo nefasti effetti e i disagi con le conseguenti segnalazioni sono sotto gli occhi di tutti. Quotidianamente vengono evidenziati luoghi in cui la condizione igienico-sanitario è più che precaria. Dal centro alla periferia fino ad arrivare al litorale non c’è posto che non abbia i medesimi problemi. E stiamo entrando nell’altissima stagione, quando la Riviera del Corallo, non certamente come negli anni passati per le note scellerate scelte in ambito turistico e commerciale, sarà imballata di villeggianti.

La foto di oggi, immortala la condizione del quartiere di Sant’Agostino. Anche qui il servizio di raccolta dei rifiuti è in crisi e gli effetti si vedono quasi quotidianamente. “Non sappiamo più come fare per denunciare tali sconcezze – afferma un cittadino – subiamo sempre dei disservizi, dal vetro, cartone, indifferenziata, ce n’è sempre una, e intanto paghiamo delle tasse salatissime”.

Intanto, come ciliegina sulla torta, “domani, martedì 5 luglio, dalle 09,00 alle 12,00 – fanno sapere da Sant’Anna – è prevista a Sassari una assemblea sindacale di tutti i lavoratori del settore ambiente. All’ordine del giorno dell’assemblea c’è la proclamazione delle giornate di sciopero nazionale dell’11 e 12 Luglio prossimi. In vista di una probabile adesione dei lavoratori dell’azienda che si occupa del servizio di igiene urbana in città, si prevedono in giornata inevitabili disagi nello svolgimento del servizio”.

Nella foto i cassonetti e contenitori sommersi dai rifiuti nella giornata di domenica 3 luglio 2016

S.I.