“Sfacelo rifiuti: Bruno responsabile”

ALGHERO – “Cerchiamo di entrare nel merito della operatività di una ditta che opera in questa città e si occupa di rifiuti, per evidenziare non solo gli obiettivi mancati e la sporcizia in cui si è costretti a vivere, ma anche il fatto che, spesso, cittadini e addetti siano additati come colpevoli diretti di evidenti disservizi, gli uni perchè incivili e gli altri per mancanza di volontà nel lavoro che svolgono. L’infido scopo, sarebbe quello di nascondere le criticità gravi derivanti dal servizio insufficiente. A fronte di queste criticità, allo scopo di documentare, invece, un servizio svolto nel rispetto contrattuale, invierebbero relazioni di positività al Comune, sicuri che nessuno controllerà mai la veridicità. Volutamente ignorando che altri controllori, aventi naturale diritto, vittime di danni, controlleranno, da malcapitati innocenti”. Cosi dal Meetup Alghero riguardo le ultime preoccupanti e gravi notizie relativamente al servizio di raccolta dei rifiuti con anche l’inchiesta della Finanza. [Leggi]

“Costotro, i cittadini, individuate cause e conseguenze di un disservizio che dura da anni, le elencano qui di seguito: Cassonetti stracolmi, assimilabili anch’essi a rifiuti, campane del vetro mai svuotate, rifiuti e vetro depositati sui marciapiedi, pochi mezzi per la raccolta circolanti ed obsoleti, zone intere escluse dall’essere visitate, operatori vessati dal troppo lavoro, consapevoli di non poterlo svolgere nel migliore dei modi, passaggi oltre gli orari stabiliti e avanzamento difficoltoso nel traffico. Altro che relazione di positività del servizio! Da ciò si evince che la ditta incaricata potrebbe essere in una situazione di inadempienza assoluta, per incapacità di esecuzione a norma di contratto”.

“Le responsabilità! A chi danno le responsabilità? Ai cittadini sporcaccioni! Agli addetti senza voglia di lavorare! Non c’è più sopportazione e questa denuncia ha il senso di una rinnovata protesta, che noi del Meetup Alghero, vogliamo consegnare, a nome dei cittadini tutti, ai veri responsabili di questo sfacelo, che dovrebbero essere individuati nel Comune, nella persona del Sindaco e i responsabili della ditta incaricata al servizio. Null’altro abbiamo da chiedere, se non una città decorosa e pulita e il rispetto della dignità e dei diritti dei lavoratori. In alternativa, questi responsabili, dovranno essere loro i meritevoli di un licenziamento”.

Nella foto un banchetto del Meetup Alghero

S.I.