Sennori: Sindaco all’attacco

SENNORI – «L’amministrazione comunale, contrariamente a quanto avveniva quando alla guida c’era chi oggi urla falsità dai banchi della minoranza, agisce secondo il principio della massima trasparenza e governa nel solo interesse dei sennoresi». Il sindaco, Nicola Sassu, interviene per replicare alle accuse infondate mosse dai due consiglieri comunali della lista Tottumpari e precisa la verità dei fatti riguardo al servizio civico e ai lavori di pulizia delle scuole cittadine. «Per quanto riguarda l’intervento di pulizia straordinaria delle scuole, l’amministrazione comunale non ha scelto nessuna ditta; semplicemente è stato chiesto agli uffici tecnici di garantire una pulizia accurata dei plessi in modo da far trovare ai ragazzi ambienti puliti e ordinati già dal primo giorno di scuola», spiega Sassu; «Gli uffici, per garantire la massima efficienza e tempestività degli interventi, hanno quindi incaricato la ditta che già gestisce il servizio di igiene urbana a Sennori di effettuare la pulizia dei giardini e delle aree esterne ai plessi scolastici. Intervento che è stato rapido ed efficace proprio perché la ditta in questione è dotata di attrezzature meccaniche quali spazzatrici e lavatrici stradali adatte a eseguire questo tipo di interventi», continua il primo cittadino.

«L’accusa di non dare lavoro ai sennoresi è assolutamente ridicola. La ditta che gestisce il servizio di igiene pubblica ha vinto una regolare gara d’appalto; è vero che ha sede a Capoterra, ma gran parte dei dipendenti in forza a Sennori sono cittadini sennoresi», puntualizza Sassu. «Sono del tutto inconsistenti e inesatte anche le accuse che riguardano il servizio civico: l’amministrazione comunale ha dato moltissime risposte ai disoccuparti tramite il servizio civico linea 3, che quest’anno è stato finanziato totalmente con fondi comunali per più di 120 mila euro. Stanziamento che ha consentito a centinaia di utenti in difficoltà di usufruire di un contributo economico in cambio di una prestazione lavorativa. Con le stesse modalità, dal 10 ottobre, saranno chiamate al lavoro altre 50 persone. Siamo l’unica amministrazione comunale ad avere investito una cifra così alta, in proporzione al bilancio, per aiutare le persone in difficoltà» spiega ancora il sindaco. «La graduatoria del servizio civico è stata riaperta per dare maggiori è più adeguate risposte, seguendo un nuovo bando che è stato approvato all’insegna della trasparenza; inoltre si è data la possibilità di partecipare anche ai nuclei familiari con un Isee di 6 mila euro» sottolinea.

«L’amministrazione sta lavorando a pieno regime per il paese: a breve pubblicheremo il nuovo bando per la gestione degli impianti sportivi e del chiosco di San Giovanni; nello stesso tempo si lavora al progetto Iscol@ che prevede la messa in sicurezza delle scuole elementari e dell’infanzia; inoltre stiamo concertando con gli altri Comuni la ripresa dei lavori della rete del gas, lavori che una volta finiti ci consentiranno di asfaltare a piena sezione le strade», precisa il sindaco. «Come si può vedere la parola inerzia, in questa amministrazione, è conosciuta solamente nel ricordo di chi, in passato, ha amministrato il paese chiudendosi a chiave nel suo ufficio, e trascorrendo le giornate con i giochini da computer o davanti al televisore, sfruttando l’abbonamento Sky sottoscritto a nome del Comune e pagato con i soldi dei sennoresi».

Nella foto Sennori

S.I.