Sennori: riapre via Principe Umberto

SENNORI – Alla presenza del sindaco, Roberto Desini, della Giunta comunale e del parroco don Salvatore Masia, questa mattina è stata riaperta via Principe Umberto, al termine di un intervento di consolidamento e messa in sicurezza durato sei mesi. I lavori hanno interessato il costone roccioso compreso tra le vie Leoncavallo e via Principe Umberto, in un tratto di strada che a seguito di fenomeni naturali era esposto a un forte rischio frana, con conseguente pericolo per l’incolumità pubblica.

L’intervento portato a termine con la supervisione dell’ufficio tecnico del Comune di Sennori, ha comportato diverse lavorazioni: il consolidamento dei muri in pietrame e le relative opere di drenaggio necessarie per diminuire la spinta dell’acqua piovana sugli stessi muri; il disgaggio dei massi pericolanti presenti sul versante roccioso e il consolidamento della parete attraverso la posa di opere di contenimento quali reti di aderenza, chiodature e legature; demolizione e asportazione della sede stradale con uno scavo di sbancamento; il taglio delle radici dei pini che interferivano con la sede stradale; la sostituzione dei pini infestanti con ulivi e lecci; la ricostruzione della sede stradale, rinforzata con un’apposita geogriglia.

Inoltre è stata messa in sicurezza la via Pace e sono state installate delle ringhiere nei tratti più pericolosi, in particolare nella zona dei bastioni. Le opere, costate 1.475.000 euro, hanno interessato un tratto di strada lungo circa 200 metri e un’area del versante roccioso estesa circa 3mila metri quadrati.

Nella foto l’inaugurazione

S.I.