Scuole: zero antincendio? Allarme

ALGHERO – “Mentre il Sindaco e la sua Giunta continuano a riempire i media con fiumi di comunicati stampa autocelebrativi, la situazione dei servizi in Città continua a precipitare verticalmente. A giugno di quest’anno avevo già denunciato la perdita del finanziamento certo di circa 500 mila euro di fondi statali sul progetto “scuola fatti bella”, per il semplice fatto che il comune si fosse “dimenticato” di presentare domanda. Risorse necessarie come l’acqua, per procedere alla messa in sicurezza dei plessi scolastici cittadini, invece l’ Amministrazione e la maggioranza che la sostiene mi avevano risposto, in maniera volgare e dispregiativa (dandomi del kamikaze e “trullalero”) che quelle risorse non servivano (sic!!!) posto che, asserivano, di li a breve sarebbe partito il faraonico intervento “iscol@” che avrebbe riammodernato l’intero patrimonio edilizio scolastico algherese”. E’ Michele Pais, consigliere comunalene leader di Forza Italia Alghero, a porre l’accento su un’altra questione molto delicata andando a svelare quello che potrebbe essere un nuovo caso in seno all’amministrazione.

“Ad oggi, purtroppo, solo due le certezze: la perdita del finanziamento statale (per conclamata e malcelata incapacità) e il fatto che del fantomatico progetto iscol@ non se ne veda neanche l’ombra. Intanto, giusto per sottolineare quanto non servisse il finanziamento orgogliosamente perso dalla amministrazione, una situazione gravissima e di estremo pericolo, risulta interessi molti plessi scolastici cittadini. Mi riferisco alla notizia secondo la quale nelle scuole materna, elementari e medie di Via Malta, della Pietraia, dove studia qualche centinaio di bambini, pare che da oltre due anni, sia inefficiente il servizio antincendio obbligatorio per legge, oltre che per oggettiva indispensabilità”.

“Se la notizia fosse confermata (anche se dalle informazioni in mio possesso risulterebbe certa) sarebbe un fatto gravissimo che chiamerebbe a responsabilità aggravata Sindaco Bruno e assessore Esposito, posto l’enorme pericolo che da tale omissione deriverebbe. Un fatto capace di gettare un’ombra scurissima sulla reale sicurezza e fruibilità di tutti i plessi scolastici cittadini e che confermerebbe l’enorme capacità distruttiva di questa amministrazione, i cui danni creati in soli due anni non risultano neanche più enucleabili, per quanti sono e per quanto gravi sono.

“Intanto, stante la gravità della denuncia, nei prossimi giorni presenteremo una Interrogazione consiliare all’Amministrazione nonché una analoga segnalazione a Prefettura e Autorità giudiziaria perché svolgano le opportune verifiche”. Mi auguro di essere smentito. Ma qualora non lo fossi, mi attendo non il solito comunicato stampa farcito di balle, maleducazione e arroganza, ma una immediata variazione al bilancio per l’istantanea messa in sicurezza delle scuole e le contestuali dimissioni dell’assessore competente”.

Nella foto Michele Pais

S.I.