“Sassari snobbata dal Giro d’Italia”

SASSARI – “Il prossimo 5 maggio la Sardegna, ed in particolare modo il Nord Sardegna, sarà interessata da uno degli eventi sportivi più amati dagli Italiani e non solo, il Giro d’Italia. La 100° edizione del Giro partirà da Alghero”. Cosi il Vice Presidente della Commissione Cultura e Sport, Capogruppo di Forza Italia e Consigliere Comunale di Sassari Manuel Alivesi. “Queste le parole dell’Assessore al Turismo Francesco Morandi che cosi celebra l’importante evento: «Promuoviamo cultura, mare, zone interne, longevità”, “sarà un messaggio univoco, un racconto unitario di Sardegna all’interno del quale rientreranno eventi in ogni Città tappa e la valorizzazione dei singoli territori legati da un filo rosa».

Tante le Città coinvolte, tante ma non tutte, a quanto pare. Alghero, Sennori e la splendida riviera di Marrizza, Castelsardo, San Pantaleo dove è programmato un Gran Premio della montagna e per finire l’arrivo ad Olbia. Il Giro poi attraverserà l’Ogliastra giungendo a Tortolì, per poi concludersi con l’arrivo trionfale a Cagliari.
Anche la Dinamo celebra l’importante evento con una maglia celebrativa e tante le Città e le località toccate dal Giro più famoso d’Italia, tra le quali spicca l’assenza della Città di Sassari, che viene solamente lambita dalla prestigiosa corsa, con il grande disappunto del Primo Cittadino di Sassari che dopo aver svenato le casse cittadine per porre in essere un prestigioso circuito di piste ciclabili, si vede scippata la possibilità di poterle esibire.
Ennesima occasione persa ed ennesima prova della perdita di autorevolezza della Città Capoluogo di Provincia, altro che “Sassari Città Turistica”.

Nella foto Manuel Alivesi

S.I.