Sassari, persi parcheggi: polemiche

SASSARI – «Dopo aver rifatto il manto stradale, in via Alghero il comune ha cancellato buona parte dei posteggi», la denuncia arriva dal coordinatore cittadino di Italia Attiva Sardegna, Alessio Paganini, che lancia l’allarme sulla perdita di preziosi posti auto in una zona già sofferente al riguardo. «Gli stalli che prima erano disegnati a spina di pesce – lamenta il rappresentante di Ias – sono stati ridisegnati paralleli al marciapiede. Una modifica che di fatto, ha privato la via di numerosi spazi, indispensabili per i residenti e per chi ogni giorno si reca negli uffici».

Tutto questo piove come una mazzata sui residenti, in una zona dove è presente una sezione locale delle Poste e numerosi carico e scarico merci riservati alle attività. Secondo la sezione comunale di Italia Attiva, l’unica soluzione per i cittadini sarà quella di usufruire dei posteggi a pagamento di viale Dante. Sempre che, sottolineano i dirigenti del partito, l’eliminazione di gran parte degli stalli in via Diaz (utilizzati per la costruzione della pista ciclabile) non vada a saturare la struttura, senza lasciare più spazio a chi viene da via Alghero.

«A questo si aggiunge l’aggravio di costi per i cittadini che saranno costretti a pagare per posteggiare la loro auto – prosegue Paganini –. Ciò dimostra quanto la giunta comunale sia distante dagli interessi della comunità, che continua a subire le conseguenze di scelte scellerate, contrarie alle vere esigenze dei Sassaresi». Italia Attiva Sardegna chiede l’immediato intervento da parte del Comune per ripristinare i posteggi com’erano in passato. «Questo non risolverà il problema – conclude Paganini – ma senz’altro non aggraverà la situazione».

Nella foto via Alghero a Sassari

S.I.