Sassari: lavori in scuole e piazze

SASSARI – Tinteggiature, piccoli lavori di muratura e altri di manutenzione, alcuni già realizzati, altri in fase di realizzazione e altri ancora programmati per le prossime settimane. Il servizio Manutenzioni del Comune di Sassari già da gennaio ha avviato un programma di interventi di manutenzione su numerosi edifici di proprietà comunale, a partire da scuole elementari e medie per arrivare a Casa serena quindi alla sede della polizia municipale e, in periferia, biblioteca, ludoteca e piazze.

I lavori sono stati avviati attraverso i cantieri comunali e l’impiego di lavoratori una tantum e legge 4. «Stiamo ottimizzando tutte le risorse finanziarie e umane disponibili – fa presente il sindaco di Sassari Nicola Sanna – perché non abbiamo sufficienti risorse per far fronte a tutte le necessità, a causa dei forti tagli statali e regionali». Ecco perché, «abbiamo ritenuto comunque necessario intervenire tempestivamente, programmando una serie di lavori di manutenzione, in modo particolare nelle scuole – afferma l’assessore ai Lavori pubblici e Manutenzioni Ottavio Sanna che sottolinea la professionalità degli operai una tantum e legge 4 – per dare la possibilità di svolgere tranquillamente le attività. Questo in attesa dell’approvazione del bilancio che ci permetterà di programmare lavori di maggiore importanza proprio sugli edifici di proprietà del Comune in un arco temporale più lungo». A essere interessate per prime le scuole medie e primarie del Sacro Cuore. Nella prima sono stati fatti ripristini murari, la tinteggiatura integrale dei locali, nella scuola primaria, invece, gli operai hanno fatto alcuni ripristini murari, la tinteggiatura integrale della sala mensa e di altre aule e corridoi del locale deposito e dei bagni al piano terra. Ancora un intervento nella scuola elementare di Villa Gorizia dove sono state pitturate ben nove aule e i corridoi al primo e secondo piano. Interventi anche a Li Punti, alla ludoteca dove sono stati realizzati dei ripristini di intonaci dei solai e di alcuni muri ed è stata integralmente tinteggiato la parte interna del fabbricato. Piccoli lavori anche alla circoscrizione e alla biblioteca di Li Punti. Conclusi anche alcune manutenzioni del verde nella piazza Edina Altara a Sant’Orsola.

I lavoratori una tantum sono stati impiegati per una serie di lavori a Casa Serena, nella sede della polizia municipale e in piazza-via Ciriaco Carru. Nella casa di riposo di via Pasubio gli interventi che si hanno riguardato principalmente gli ambienti interni di uso comune. Gli operai hanno fatto piccole demolizioni e ripristino delle parti ammalorate con successiva tinteggiatura. Sono state completate le aree riguardanti l’ingresso, la sala relax, i corridoi di collegamento alla sala mensa e la sala teatro. I colori son stati scelti dalla direzione dello stabile. Nella sede della polizia municipale gli operai del cantiere comunale hanno fatto una serie di interventi sugli intonaci ammalorati che sono stati ripristinati e tinteggiati. Le aree completato sono le stanze direttamente collegate all’ingresso che si affacciano sul fronte strada, i corridoi di collegamento alle stanze adibite a uffici e zone archivio. Si sta predisponendo il ripristino della volta dell’ingresso dello stabile. Nella piazza e via Ciriaco Carru gli interventi effettuati hanno riguardano esclusivamente le tre scalinate della piazza.

In corso, invece, ci sono ancora alcuni lavori nella scuola primaria del Sacro Cuore dove si sta completando il piano terra dell’ala destra dell’istituto, quindi ancora nella scuola dell’infanzia di Villa Gorizia dove si stanno effettuando piccoli lavori di muratura e tinteggiatura di otto aule al piano terra e, infine, nella scuola primaria di via Gorizia dove gli operai sono al lavoro per tinteggiare otto classi. Sono in programmazione, infine, altri lavori di manutenzione sempre nella scuola del Sacro Cuore, nella primaria di via Washington e nella primaria di via Madrid a Rizzeddu e nella primaria di Ottava