Sassari giardino abbandonato

SASSARI – “Un angolo di verde che dà gioiosità a questo grigiore della piazza”, così lo definì il Vicario della Curia lo scorso maggio 2015. Oggi dell’angolo di verde resta ben poco, ovvero solamente un costoso giardinetto abbandonato al degrado. Alberi scomparsi, recinzione abbattuta, impianto idrico staccato. Il risultato ? la gioiosità scompare e lascia lo spazio al “grigiore circostante della Piazza”. Cosi il consigliere di opposizione Manuel Alivesi.

“La manifestazione “Il centro in…fiore” svolta agli inizi del maggio 2015, con l’associazione dei florovivaisti aveva regalato alla Città questo simpatico giardino, che purtroppo, per l’evidente incuria dell’amministrazione, è stato dimenticato ed abbandonato al lento ed inesorabile degrado. Su questo giardino lo stesso primo cittadino Nicola Sanna, lo definì come “un omaggio, semplice, alla Madonna, un piccolo spazio verde del quale, siamo sicuri, gli abitanti della zona, così come tutti i cittadini, saranno i primi custodi”. Ci domandiamo quali siano le ragioni di questo scostamento tra le bellissime intenzioni dell’amministrazione e le concrete azioni che, di fatto, non sono state conseguenti a quanto dichiarato oramai 1 anno e mezzo fa”.

“Ci domandiamo che attinenza esista tra le encomiabili intenzioni dell’ordinanza n. 80 del 27 ottobre scorso, che prevedeva “disposizioni finalizzate al recupero del Centro Storico sotto il profilo del decoro urbano….”, e l’incuria della stessa amministrazione. Come pensa, l’amministrazione, di poter applicare questa ordinanza ed aspettarsi che gli stessi Cittadini possano prendere con serietà e determinazione le disposizioni imposte con l’ordinanza, se è la stessa Amministrazione a disattenderle? Il risultato, comunque, oggi è sotto gli occhi di tutti. Trà una settimana sarà il giorno dell’Immacolata Concezione, giorno in cui è consuetudine che si svolga l’annuale omaggio dell’ infiorata, e dove gli occhi della Città saranno rivolti, oltre che verso la Madonna, anche verso la celebre Piazza Colonna Mariana, o Piazza Mazzotti, o Piazza Demolizioni, chiamiamola come vogliamo, però purtroppo è sempre la stessa e solita piazza abbandonata al degrado, chissa se l’Amministrazione sarà in grado di sistemare, almeno per quella occasione, il “gioioso giardinetto”.

Nella foto il giardino oggetto di denuncia

S.I.