Sassari: database delle associazioni

SASSARI – Il Comune di Sassari, assessorato alle Politiche sociali e pari Opportunità, chiama a raccolta il mondo del volontariato cittadino. Mercoledì 9 marzo, alle 17.30, nella sala Segni al Quadrilatero di viale Mancini 3, l’Amministrazione incontrerà tutti i rappresentanti dell’associazionismo che operano nel territorio. Lo scopo è quello di creare un database, in continuo aggiornamento, di tutte le realtà, a prescindere dall’iscrizione a qualunque registro. Un modo per avere un quadro il più possibile completo e articolato delle associazioni operanti in città e dei servizi e interventi che queste garantiscono gratuitamente alla cittadinanza.

«Prima di tutto è importante conoscersi – spiega l’assessora Monica Spanedda -. Vedersi tutti insieme, intorno a un tavolo, per capire quale sia il punto di partenza. Da questa base si può partire per dare vita a una rete coordinata finalizzata a realizzare un’attività di promozione sociale, con progetti comuni, che ottimizza le risorse dell’Amministrazione e delle stesse associazioni». All’iniziativa parteciperanno il sindaco Nicola Sanna e l’assessora alle Politiche sociali e pari Opportunità Monica Spanedda che spiegheranno come sia nata l’idea dell’incontro e allo stesso tempo presenteranno le attività, i servizi e gli obiettivi strategici che il Comune garantisce e persegue attraverso il settore Coesione sociale e pari Opportunità. Sarà un momento di confronto, durante il quale i rappresentanti delle associazioni potranno intervenire per presentare la propria realtà e fare proposte.

«Il volontariato rappresenta un valore sociale per la nostra comunità – afferma il sindaco di Sassari Nicola Sanna – espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo. L’Amministrazione punta a valorizzare la funzione di questo importante settore, attraverso un’intesa e una collaborazione su argomenti quali il sociale, la cultura, l’ambiente e i diritti civili». Gli uffici di via Zara hanno elaborato una scheda pubblicata sul sito del Comune www.comune.sassari.it , da compilare e inviare possibilmente prima del 9 marzo all’indirizzo paola.frau@comune.sassari.it . «La scheda non serve come iscrizione, ma ci permette di avere un’idea delle associazioni che presenzieranno e dell’attività che svolgono» spiegano dal settore.

Nella foto al centro l’assessore Monica Spanedda

M.S.R.