Sassari, Alivesi: pasticcio cimitero

SASSARI – “In merito alla presa di posizione del Primo Cittadino di Sassari sulla delicata vicenda del Cimitero riteniamo preoccupanti le dichiarazioni dell’amministrazione di Nicola Sanna sul fatto che un partito politico possa prendere posizioni in merito”. Cosi il consigliere di opposizione di Sassari Manuel Alivesi che continua ferme restando le possibilità dell’amministrazione di far valere i propri diritti, riteniamo molto grave che l’amministrazione stessa abbia determinato tutte le condizioni necessarie al fine di dare vita a questo contenzioso, che vede il Comune citato in giudizio con un’ingiunzione pari a circa 14 mln”.

“Riteniamo infatti che tale contenzioso potesse essere evitato, cosi come potevano essere evitati anche tutti i disagi a carico degli utenti del cimitero e che hanno creato non pochi malfunzionamenti della importante struttura, gestita, fino al momento dell’insediamento del Sindaco Nicola Sanna e dello stesso Assessore Ottavio Sanna, senza alcun tipo di disservizio. La ditta esclusa è legata all’amministrazione da un contratto di Project Financing per la gestione di tutti i servizi del Nuovo Cimitero e per la costruzione dell’ampliamento, contratto che ha sempre onorato senza alcun tipo di illiceità od inadempimenti contrattuali, cosi come invece denunciato dalla stessa amministrazione comunale”.

“La nuova condotta imposta dal Sindaco Sanna e dal suo omonimo assessore ai Lavori Pubblici ha successivamente determinato una deteriorazione dei rapporti con la ATI titolare del contratto di Project Financing che è recentemente sfociato in una denuncia ed infine in una ingiunzione milionaria a carico dei cittadini. Riteniamo che la reazione dell’amministrazione, ovvero l’atteggiamento sprezzante e di sfida nei confronti di tale situazione, sia fortemente imbarazzante e preoccupante in quanto ci saremmo aspettati un atteggiamento più prudente nei confronti di una vertenza che potenzialmente potrebbe mettere in ginocchio le già carenti casse comunali”.

“Riteniamo inoltre contrastanti tali posizioni drastiche e di chiusura dell’amministrazione, rese dallo stesso Assessore Sanna in Consiglio Comunale rispondendo ad un’apposita interpellanza del sottoscritto in merito alle vicende del Cimitero, dove dichiarava che i rapporti tra Comune ed Ati erano ottimi e che gli avvocati erano al lavoro per ricercare un’intesa. Solo dagli organi stampa apprendiamo invece del grave fallimento istituzionale delle trattative che, invece di comporre la vicenda sono scaturite in un totale fallimento. Attendiamo una immediata audizione dell’Assessore Ottavio Sanna e del Primo Cittadino in Commissione Finanze al fine di poter ascoltare dalla loro viva voce i termini e le possibili conseguenze di tale contenzioso, al fine di poter meglio valutare e tutelare la Città ed i Cittadini di Sassari”.

Nella foto il cimitero di Sassari

S.I.